VIALE MADONNA – Confcommercio: “Di Febo rivaluti la fermata del bus”

venerdì, 29 luglio 2016

Fermata soppressa viale Madonna 2016CANTÙ - La fermata di viale Madonna, soppressa dal 9 giugno scorso, ha messo in difficoltà commercianti e studenti, che si sono improvvisamente ritrovati senza una sosta presente da decenni, punto di riferimento per centinaia di utenti.

L’Amministrazione canturina ha quindi preso una decisione basandosi sul nuovo piano della viabilità, e questo ha danneggiato i negozianti di viale Madonna e, in generale, tutto quanto lo stradone che conduce dal Santuario a piazza Alpini, che ora si ritrova isolato e con poco passaggio, in special modo nella parte "alta", dove si trovano gran parte dei negozi.

Vero che ormai si è nel mese di agosto e il passaggio è ridotto, ma anche giugno e luglio hanno messo in evidenza un forte calo, confermato dai commercianti, perché lavoratori e studenti che prendevano i pullman non scendono più in viale Madonna, e le fermate più vicine sono rappresentate da piazza Parini e via Fossano (CEM), non proprio dietro l’angolo.

Attualmente gli esercenti stanno attendendo direttive da parte di Confcommercio, che ha incontrato l’assessore alla Viabilità Paolo Di Febo, il quale nei giorni scorsi ha lanciato la proposta di mettere una fermata in via Ariberto: “Ho incontrato Di Febo e si sta informando presso alcuni tecnici dell’Asf Autolinee – ha spiegato Cosimo Farace, della delegazione canturina di Confcommercio Como – e una soluzione, al momento, sembrerebbe la creazione di una fermata in via Ariberto. Questo non risolverebbe nulla, viale Madonna resterebbe comunque isolata”.

Oggettivamente in via Ariberto è difficile trovare lo spazio per una fermata. Da piazza Garibaldi a piazza Alpini la via è in discesa e molto ristretta, senza marciapiedi, all’altezza di piazza Alpini un pullman faticherebbe a fermarsi, successivamente ci sono parcheggi sia sul lato destro, sia sul lato sinistro, e all’altezza della Croce Rossa la fermata è stata soppressa tempo fa per creare stalli ad uso esclusivo dei veicoli dei soccorritori.

Fermata viale Madonna

Le fermata di viale Madonna, ora soppressa

“In viale Madonna tutto è già predisposto per la fermata – ha continuato Farace – e considerando che l’amministratore delegato di Asf, Annarita Polacchini, non dovrebbe avere problemi a rivalutare la fermata, e noi siamo d’accordo, spero che Di Febo cambi semplicemente idea”.

Tutto sembrerebbe pronto per tornare alle origini, Asf dovrà naturalmente valutare la riattivazione della fermata di viale Madonna ma da più punti di vista (commercianti, studenti, Asf) sembrerebbe la scelta più logica.

“La via è al centro di un progetto di riqualificazione – conclude Farace – e quindi è essenziale la fermata. Contatteremo l’assessore Di Febo per capire perché è nata la proposta di via Ariberto che, ripeto, non risolverebbe assolutamente nulla”.

Davide Porro

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)