VIABILITÀ – Di Febo: “Con la Ztl in piazza sparirà la sosta selvaggia”

martedì, 8 marzo 2016

parcheggio abusivo piazza garibaldiCANTÙ - Sono molteplici le segnalazioni da parte dei cittadini, che indicano la piazza centrale di Cantù, piazza Garibaldi, in balia di una “sosta selvaggia”. Le auto, infatti, vengono parcheggiate sempre più spesso in divieto di sosta, proprio nella piazza che dovrebbe essere predisposta solo per i pedoni. Il fatto sussiste soprattutto in serata, nel weekend in particolar modo.

“Esiste purtroppo molta inciviltà – commenta Paolo Di Febo, assessore alla Viabilità –. Certamente vengono effettuati molti controlli da parte dei vigili, ma pur facendo molti straordinari non possono essere presenti tutte le sere o a ore tarde per assicurarsi che questi fatti non avvengano. L’inciviltà, per come la vedo io, non è semplicemente il poco rispetto per le cose che sono in comune, ma anche sintomo di poco amor proprio e su questo fatto, sfortunatamente, c’è poco da fare.”

“L’unico modo che vediamo possibile per affrontare questi fenomeni – prosegue – è la messa in atto del progetto per la ZTL. A quel punto, grazie alle telecamere, sarebbe possibile effettuare sanzioni per i trasgressioni del codice stradale”.

Perciò l’unica soluzione pare possa arrivare solo con l’attuazione del nuovo piano viabilistico, su cui il Comune sta lavorando.

“Ci stiamo impegnando per una riqualificazione del centro – spiega di Febo – e quando parliamo di questo, non andiamo a toccare solo il tema del traffico, ma anche quello della sicurezza, piuttosto che della manutenzione. La zona su cui stiamo andando a concentrarci maggiormente è proprio quella del centro, al fine di poter dare ai cittadini, la possibilità di riappropriarsi dei propri spazi.”

“L’obiettivo – conclude – è quello di presentare alla cittadinanza, nel medio-breve periodo, un piano che vada a racchiudere sicurezza, viabilità e riqualificazione, in modo da poter avere un confronto diretto con loro”.

Barbara Mattioli

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)