VACCINI – Raggiunte le 190mila dosi: gli Hub comaschi predisposti per 48 linee

mercoledì, 5 maggio 2021

COMO - Sono 189.959 le vaccinazioni somministrate sul territorio che afferisce ad Asst Lariana.

Il 71% (pari a 135.523 vaccinazioni, di cui 98.038 prime dosi e 37.485 seconde dosi) è stato assicurato direttamente dalla stessa Asst Lariana; il 6% (pari a 10.672 vaccinazioni) dalla sanità privata accreditata e non; il 9% (pari a 18.026 vaccinazioni) dalle Rsa e da alcune strutture socio-sanitarie; il 9% (pari a 16.458 vaccinazioni) dall'Hub di Lurate Caccivio gestito dalla cooperativa Medici Insubria; l'1% (pari a 2600 vaccinazioni) dal Centro vaccinale aperto a Centro Valle Intelvi e gestito da medici di medicina generale; il 4% (pari a 6680 vaccinazioni) per le somministrazioni a domicilio effettuate dai medici di medicina generale e da Ats Insubria. Il dato riportato è aggiornato al 2 maggio 2021, alle 21, ossia a chiusura delle sedute vaccinali.

Asst Lariana è coinvolta nella campagna vaccinale dal 27 dicembre 2020 quando vennero somministrate le prime 50 dosi al personale medico e sanitario. Alla consegna dei vaccini, i primi Centri vaccinali di Asst Lariana sono stati allestiti nei tre presidi ospedalieri (San Fermo, Cantù e Menaggio) e nel Poliambulatorio di via Napoleona, dove sono state effettuate le somministrazioni alle persone over 80, alle persone disabili e ai pazienti estremamente vulnerabili in carico nei propri Centri specialistici. Sempre Asst Lariana ha gestito anche le vaccinazioni per gli insegnanti e per le forze dell'ordine (queste ultime effettuate nella caserma della Guardia di Finanza a Rebbio). Ad Asst Lariana è stata poi assegnata la gestione degli Hub Massivi, partiti il 30 marzo a Lariofiere ad Erba e il 12 aprile a Villa Erba a Cernobbio. Qui, attraverso il portale di Poste Italiane, vengono inviati tutti i cittadini per i quali, in base all'età e alle condizioni di patologia, vengono via via aperte le prenotazioni.

Oltre alla somministrazione del vaccino nei propri Centri e negli Hub, in capo ad Asst Lariana resta comunque tutta la gestione logistica, a partire dal ricevimento dei vaccini, fino alla distribuzione, sulla base delle indicazioni regionali, agli altri attori coinvolti.

Il primo Hub ad essere entrato in funzione è Lariofiere ad Erba, lo scorso 30 marzo; al 30 aprile vi sono state effettuate 32.067 vaccinazioni tra prime e seconde dosi. Villa Erba, a Cernobbio, è entrato in funzione il 12 aprile e al 30 aprile vi sono state effettuate 24.255 vaccinazioni (solo prime dosi a quella data).

Entrambe le strutture, aperte sette giorni su sette, dalle 8 alle 20, possono ospitare fino a 24 ambulatori, per un totale quindi di 48 - e che corrispondono a 6912 vaccinazioni al giorno - che diventeranno operative su indicazione di Regione Lombardia parallelamente alla consegna di maggiori dosi di vaccino. Attualmente sono attivi 15 ambulatori in ognuno dei due Hub. La gestione, come detto, è totalmente in carico ad Asst Lariana che vi opera con il proprio personale medico, infermieristico ed amministrativo. Ai dipendenti si affiancano per le attività di accoglienza e supporto ai cittadini, i volontari di numerose associazioni del territorio, Protezione Civile, Croce Rossa, Scout, Amate onlus, Il Mantello, Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta di Como, Ancora onlus.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)