UNIPOLSAI – Trionfo 71-57 contro Santo Stefano e quarta supercoppa consecutiva

domenica, 20 ottobre 2019

SERRAVALLE (SMR) - Voluta e conquistata: la UnipolSai Briantea84 ha vinto la quinta supercoppa italiana della sua storia, la quarta consecutiva dal 2016 a oggi. I canturini hanno battuto S. Stefano Avis 71-57, in una finale di fatto vinta nei primi due quarti di gioco in cui la Briantea84 ha gridato "presente" con tanta voglia di dimostrare il valore di un roster ancora tutto da scoprire.

Leader indiscusso delle marcature Giulio Maria Papi, miglior realizzatore del match con 21 punti. Impressionante il gioco imposto dalla new entry carioca, Marcos Sanchez, che nella sua gara d’esordio ha già fatto intravedere il suo talento e la sua verve.

Gli uomini di coach Marco Bergna sono scesi sul parquet del Multieventi Sport Domus di Serravalle (San Marino) con grande convinzione, terminando i primi 20' sul parziale di 47-19. La seconda parte del match non ha risparmiato colpi, con i marchigiani bravi a crederci fino alla fine con un 18-11 nel terzo quarto che ha provato a mettere in pericolo i canturini. Negli ultimi 10' i campioni d’Italia in carica hanno piazzato 20 punti a fronte dei 13 maturati dai biancoblu, ma era troppo il divario iniziale per poter riuscire ad agguantare una UnipolSai determinata più che mai a riscattarsi.

"Siamo partiti molto forti - ha commentato coach Bergna - ed era quello che volevamo, abbiamo lavorato molto in queste settimane per trovare la mentalità giusta per aggredire questo match. Nei primi 20' sarebbe stato difficile per chiunque tenere testa a questa UnipolSai: intensità, grinta, velocità e molta motivazione. Così è tutto più facile. In cinque anni ci sono state tante partenze importanti nel roster, ma anche altrettanti innesti di valore.

Cambiare restando al vertice è la cosa più difficile in assoluto, ma solo accettando la sfida delle novità si può pensare di crescere. I cicli storici non hanno mai cambiato la mentalità vincente della società, che testimonia di essere un grande club proiettato sempre verso il futuro".

 

 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)