UNIPOLSAI – Sabato la grande sfida dopo la delusione europea: ecco Giulianova

giovedì, 14 marzo 2019

CANTÙ - Deposta ogni ambizione sull’Europa, dopo il quarto posto raccolto ai Quarti di finale di Champions League lo scorso fine settimana a Elxleben, il focus torna al Campionato. Un solo imperativo per la UnipolSai: ripartire. Ed è proprio una delle sfide più calde della Serie A Fipic ad attendere sabato 16 marzo gli uomini di coach Marco Bergna: alle 20.30 al Palasport di Seveso i riflettori sono tutti puntati su UnipolSai-Giulianova, match di chiusura della 6ª giornata di ritorno che vedrà avversarie sul campo le due finaliste della serie Scudetto 2018. Stessa sorte funesta è toccata ai giuliesi in Europa, come i brianzoli esclusi da ogni coppa continentale dopo l’esito dei Quarti di finale giocati a Madrid.

Match dell’ex quello di sabato per Simone De Maggi, per la prima volta sul parquet del Palasport di Seveso contro gli Amicacci (l’ultima partita giocata dagli abruzzesi a Seveso fu proprio gara 1 di finale Scudetto, con il capitano azzurro in maglia Deco).

“Sarà una partita sicuramente sentita - ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -, l’esclusione dalle competizioni europee per entrambe le squadre non farà altro che stimolare la voglia di riscattarsi. A livello di classifica l’esito del match non è significativo, entrambe siamo già certe del posizionamento: detto questo, sappiamo che quella di sabato è una partita da vincere. La cosa più importante è ritrovare noi stessi e proseguire il nostro percorso senza ripercussioni: la fiducia nella squadra è massima, conosciamo la nostra forza e il nostro potenziale. Serve solo reagire”.

Giornata di incroci tra le prime quattro forze in classifica: oltre a UnipolSai e Deco Amicacci Giulianova, capolista (24 punti) e terza classificata (16 p.), si scontreranno sul campo anche Santo Stefano Avis e Key Estate Gsd Porto Torres, al momento in seconda (20 p.) e quarta posizione (14 p.). In gioco i quattro team che inseguiranno la XXV Coppa Italia - Trofeo Antonio Maglio, in programma il prossimo 22-23 marzo a Porto Torres (SS): sulla base della classifica a chiusura del girone di andata, la griglia degli incroci di semifinale vedrà UnipolSai e Porto Torres da un lato, Santo Stefano e Deco Giulianova dall’altro.

SERIE A FIPIC – 6ª GIORNATA RITORNO
Cimberio Hs Varese - Special Bergamo Sport Montello, ore 17.00
UnipolSai Briantea84 Cantù - Deco Group Amicacci Giulianova, ore 20.30
Santo Stefano Avis - Key Estate Gsd Porto Torres, ore 15.00
Santa Lucia Roma - Dinamo Lab Banco di Sardegna, ore 17.00

CLASSIFICA
UnipolSai Briantea84 Cantù 24
Santo Stefano Avis 20
Deco Group Amicacci Giulianova 16
Key Estate Gsd Porto Torres 14
Santa Lucia Roma 10
Dinamo Lab Banco di Sardegna 8
Special Bergamo Sport Montello 2
Cimberio Hs Varese 2

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)