UNIPOLSAI – 76-48 su Porto Torres. Ai quarti contro Sassari a punteggio pieno

mercoledì, 3 marzo 2021

MEDA (MB) - Vittoria e primato: si chiude con un 76-48 su Key Estate Gsd Porto Torres la regular season della UnipolSai Briantea84 Cantù. Due punti in cassaforte nella sesta giornata di Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina), match giocato nel pomeriggio di oggi a chiusura del turno iniziato sabato 27 febbraio scorso.

La UnipolSai Briantea84 Cantù è scesa in campo con diverse defezioni per i cinque casi di positività al Covid-19 emersi negli ultimi giorni. Per permettere il regolare svolgimento della sfida di recupero contro Key Estate Gsd Porto Torres, come da protocollo Fipic, le due società si sono attivate per disputare la partita nella maggior sicurezza possibile con degli organici ridotti.

Miglior realizzatore della giornata Filippo Carossino (20 punti), buone risposte anche da tutti giovani del gruppo, sugli scudi Lorenzo Bassoli a referto con 16.

Ora seconda fase del campionato di Serie A, tempo di quarti di finale: la UnipoSai affronterà la Dinamo Lab Banco di Sardegna, quarta classificata del girone A. La sfida di andata si giocherà sabato 6 marzo alle 15 in Sardegna, ritorno previsto per il 13 marzo.

“Adesso passiamo alla fase successiva - ha commentato coach Daniele Riva -, andremo a Sassari con un roster dimezzato a causa del momento che stiamo vivendo. I giovani hanno risposto bene, ma è già dall’inizio della stagione che stiamo dando loro spazio e convinzioni. Ci sono ancora alti e bassi e bisogna continuare a crescere. In questi giorni riprenderemo il nostro lavoro sul parquet per preparare la sfida di andata dei quarti di finale”.

LA CRONACA
Coach Daniele Riva opta per un quintetto iniziale composto da Jacopo Geninazzi, Filippo Carossino, Alberto Esteche, Lorenzo Bassoli e Luka Buksa. Subito canestro per capitan Geninazzi, risponde con una tripla Sofyane Mehiaoui. Break (8-0) firmato Carossino (4) e Bassoli (4), bravo ancora Mehiaoui a smarcarsi prima sotto canestro e poi a piazzare un’altra tripla che anticipa il pareggio firmato da Simula a poco più di 4’ dalla fine. Carossino preciso dalla lunetta (2 su 2), Mehiaoui riagguanta il pareggio con le stesse modalità. Carossino, Buksa, ancora Carossino, Geninazzi condito da un libero per il buon momento targato UnipolSai. Esce Buksa, dentro Karim Makram e time-out Porto Torres quando il tabellone dice 21-12. Tripla di Esteche per il 26-12 finale.

Dentro Nicolas De Prisco, fuori Bassoli. Due bombe ciascuno per Geninazzi e Esteche, il capitano biancoblù incrementa il vantaggio con altri due punti che anticipano il primo canestro per Makram. Mehiaoui per due, risponde Carossino. Fuori Esteche, dentro Bassoli. Ancora Carossino che allunga con un break personale (6-0) che vale il 44-16 a poco più di 1’ dalla sirena. Bassoli (46-16), dentro Buksa al posto di Carossino. Simula spezza il break UnipolSai (10-0) e poi trova un libero. All’intervallo lungo il tabellone dice 46-19.

La UnipolSai ritorna in campo con Carossino, Makram, De Prisco, Bassoli e Buksa. Langiu e Puggioni per i sardi, Carossino e Makram in risposta. Dopo 3’ di gioco parziale di 4-4 per il 50-23 in favore della UnipolSai. Ancora Langiu, Bassoli è preciso dalla lunetta (2 su 2). Makram per il 54-25 a metà di quarto. Fuori Carossino, dentro Esteche. Ancora Makram e poi Esteche, Simula per due, poi De Prisco per il 60-29. Tripla Mehiaoui, Buksa. Simula per il 62-34 a 10’ dalla fine.

Bassoli e Buksa, Puggioni e Mehiaoui, si apre così l’ultimo quarto. Bassoli incrementa poi il suo score, risponde Simula mandato a canestro su assist di Mehiaoui che poi replica. A 5’ dalla sirena è +28 UnipolSai (70-42), ancora Bassoli servito da Esteche. De Prisco risponde a Mehiaoui. Botta e risposta nel finale con le due squadre che chiudono il match sul 76-48.

I TABELLINI
UnipolSai (Carossino 20, Bassoli 16, Geninazzi 12, Esteche 8, Makram 8, Buksa 8, De Prisco 4).
Porto Torres (Mehiaoui 21, Simula 17, Puggioni 6, Langiu 4, Piu).

I RISULTATI - SERIE A FIPIC, TERZA GIORNATA RITORNO (Sabato 27 febbraio)
Girone A
Studio 3A Millennium Basket-Dinamo Lab Banco di Sardegna 61-54
Deco Group Amicacci Giulianova-S. Stefano Avis 52-67
Girone B
UnipolSai Briantea84 Cantù-Key Estate Gsd Porto Torres 76-48 (mercoledì 3 marzo)
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic-Special Bergamo Sport Montello 48-40

LE CLASSIFICHE
Girone A

S. Stefano Avis 12
Amicacci Giulianova 8
Millennium Basket Padova 4
Dinamo Lab Sassari 2
Girone B
UnipolSai Briantea84 Cantù 12
Key Estate Gsd Porto Torres 8
Special Bergamo Sport Montello 2
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 2

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)