UNDER 20 – Piazza delle Stelle gremita per la serata inaugurale delle Finali Nazionali

lunedì, 25 aprile 2016

Inaugurazione Finali U20 Piazza Stelle 2016CANTÙ - Le otto squadre che si contenderanno lo scudetto di pallacanestro Under 20, hanno partecipato ieri alla serata inaugurale, con il corteo di giocatori e staff che da piazza Garibaldi si è portato in piazza delle Stelle, organizzata ad hoc con palco, platea e maxi schermo. Il freddo non ha impedito a tifosi e appassionati di recarsi nella piazza, più che gremita, tra Corso Unità d’Italia e via Carcano, e Mino Taveri e Valentina Vignali hanno presentato una per una le pretendenti al trofeo nazionale, non prima di aver lasciato la parola ad Antonio Munafò.

“È un evento straordinario, perché da 30 anni non si svolgevano le finali a Cantù – ha detto il responsabile del PGC –. Auguro a tutti i giocatori di vivere questi giorni senza stress e serenamente, so che volete giocare a pallacanestro da professionisti ma non abbiate fretta”.

L’intera inaugurazione è stata organizzata da Tutti Insieme Cantù, e il presidente Mattia Paganoni ha ringraziato gli ospiti intervenuti e spiegato gli obiettivi di Tic (società a partecipazione popolare) che supporta economicamente la Pallacanestro Cantù, ma anche operativamente, come dimostrano queste Finali U20.

Inaugurazione Finali U20 Piazza-Stelle 2016

La Jumbo Collection Cantù, presentata da Mino Taveri e Valentina Vignali

Presente anche il sindaco Claudio Bizzozero, che ha speso parole in ricordo di Aldo Allievi e Francesco Corrado: “Aldo è stato il primo a puntare sul vivaio – ha detto il sindaco – e non posso che ringraziare Franco Corrado e Antonio Munafò, perché è merito loro se abbiamo ancora un settore giovanile”.

E proprio dalle giovanili sono cresciuti ed esplosi a Cantù due grandi del basket europeo come Charlie Recalcati e Pierluigi Marzorati, che hanno augurato il meglio ai giocatori presenti. “Il Parini è un campo magico e i canestri aiutano anche i più timorosi – ha raccontato il Charlie –. I grandi campioni hanno imparato lì, vincendo poi coppe e medaglie olimpiche, e vi auguro di percorrere la stessa strada”. Il Pierlo, l’ha seguito a ruota: “La mia prima esperienza nelle finali fu nel ’68, nel campionato Cadetti vinto a Bologna. Spero che possiate trovare uno come Recalcati che vi accompagni e naturalmente in bocca al lupo a tutti”.

Gli auguri agli atleti sono arrivati anche dalle parole in video di Ciccio della Fiori, Antonello Riva, Pino Sacripanti e Awudu Abass. Domani, dalle ore 14 (prima partita Venezia-Pesaro), si comincia a fare sul serio.

D. P.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)