TRICOLORE UNDER 20 – La finale scudetto sarà tra Cantù e Venezia

venerdì, 29 aprile 2016

Finale nazionale

Una fase della tiratissima semifinale tra Cantù e Stella Azzurra

CUCCIAGO - Finale doveva essere e finale sarà. I giovani Under 20 della Jumbo Collection Cantù hanno battuto nella semifinale tricolore la Stella Azzurra Roma per 78-68 dopo un tempo supplementare e disputeranno la sfida che assegnerà lo scudetto di categoria contro la Reyer Venezia.

L'appuntamento è fissato per sabato alle 19 al palasport Pianella, che ha ospitato la partita tra i giovani brianzoli e la formazione romana. Spalti gremiti per questa sfida che consente ai canturini di continuare a sognare.

Biella Venezia Basket

La semifinale Biella-Venezia, conquistata dalla formazione veneta

Una sfida decisamente emozionante quella fra Stella Azzurra e Jumbo Collection, all'insegna dell'equilibrio. I tempi regolamentari si erano chiusi sul 62 pari. Poi nell'overtime sono saliti in cattedra Ruben Zugno e Luca Cesana - entrambi nel giro della prima squadra di coach Sergey Bazarevich - che hanno trascinato la loro squadra al successo contro un interlocutore che, doveroso ricordarlo, era considerato tra i favoriti per la vittoria finale assieme alla Reyer Venezia.

Ma, trascinata dai suoi giocatori e da un pubblico di serie A, la compagine canturina allenata da Antonio Visciglia ha saputo meritarsi con autorevolezza la possibilità di disputare la finalissima per lo scudetto.

Di fronte, come detto, la Reyer Venezia, che pure nella sua semifinale si era imposta dopo un tempo supplementare, battendo Biella per 76-71.

Una giornata iniziata con la finale per il quinto e sesto posto, che aveva visto il successo dell'Armani Junior Milano con la Tiber Roma per 74-57.

Ma ormai è giusto proiettarsi su sabato, giornata decisiva per l'assegnazione del titolo di campione d'Italia Under 20. L'ultimo giorno dell'eventi tricolore prenderà il via alle 17 con la finale per il 3° e 4° posto fra Biella e Stella Azzurra Roma. Poi l'evento clou: alle 19 l'incontro tra Cantù e Venezia. Sempre, ovviamente, al Pianella, in una cornice da serie A.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)