SCUOLE SICURE – Cani antidroga all’Enaip di Cantù: nessuna sostanza trovata

venerdì, 23 settembre 2022

CANTÙ - Oggi, venerdì 23 settembre, sono stati effettuati controlli da parte del Comando di Polizia Locale di Cantù, con l’ausilio di unità cinofila, per la prevenzione allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.

I controlli sono avvenuti nell’area antistante l’Enaip di via XI Febbraio, nell’ambito delle azioni previste dall’apposito progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno, denominato “Scuole Sicure” con finalità di prevenzione e contrasto allo spaccio di droga. Numerosi gli studenti che hanno assistito alle operazioni di ricerca che, in questo caso, hanno dato esito negativo.

Analogamente allo scorso anno scolastico, verrà inoltre riproposto un incontro informativo tra la polizia locale e gli studenti sul tema delle sostanze stupefacenti, in quanto si avverte l'esigenza di proseguire nello sforzo di tenere alta l'attenzione sul fenomeno del consumo di droghe, soprattutto, da parte della popolazione giovanile. I controlli con l’unità cinofila proseguiranno anche nei prossimi mesi nei pressi dei plessi scolastici del territorio.

L’assessore alla Legalità e Sicurezza Maurizio Cattaneo ha così commentato: “Con la ripresa delle attività scolastiche ritornano anche i controlli della polizia locale, con l’unità cinofila, presso le scuole del territorio per prevenire lo spaccio ed il consumo di droga tra i giovani. L’Amministrazione ha investito e continuerà ad investire, grazie anche al contributo del Ministero degli Interni, per contrastare questo preoccupante fenomeno. Sono temi di assoluta priorità; il contrasto allo spaccio di qualsiasi sostanza stupefacente. Il mio personale ringraziamento va alla polizia locale, alle forze dell’ordine, e in particolare ad alcuni istituti scolastici del territorio, tra i quali proprio l’Enaip, per la collaborazione anche nell’attività di prevenzione”.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)