CANTÙ - Al Centro di Procreazione Medicalmente Assistita di Asst Lariana, che ha sede all’ospedale di Cantù, la collaborazione con l’Urologia ha consentito l’introduzione della microchirurgia per la gestione dei casi più complessi di infertilità maschile. Per poter eseguire biopsie testicolari con la massima precisione e in modo meno invasivo in sala operatoria è stata così introdotta la micro-TESE (Testicular Sperm Extraction), una procedura microchirurgica indicata nei casi di azoospermia secretiva, condizione in cui il problema non riguarda il trasporto degli spermatozoi ma la loro produzione all’interno del testicolo.
“Grazie al microscopio è possibile individuare e prelevare in modo mirato solo le aree del tessuto testicolare dove la spermatogenesi è ancora attiva, riducendo il danno ai tessuti e aumentando la probabilità di recuperare spermatozoi vitali - spiega il dottor Giorgio Bozzini, primario dell’Urologia di Asst Lariana - Nei casi di azoospermia secretiva, la micro-TESE rappresenta oggi il gold standard per il recupero chirurgico degli spermatozoi”.
Rispetto alla TESE convenzionale, la tecnica microchirurgica - come indicato dalle Linee Guida Europee di Urologia (EAU) - consente di ottenere un tasso di recupero di spermatozoi fino a 1,5 volte superiore, assicurando così maggiori chances per avere un figlio. L’intervento viene eseguito in anestesia loco-regionale e rappresenta un importante progresso per il trattamento dell’infertilità maschile nei casi più complessi. “L’introduzione del microscopio chirurgico nel nostro centro - sottolinea la dottoressa Serena Maruccia, responsabile dell’équipe urologica che ha eseguito l’intervento all’ospedale di Cantù - ci permette di offrire ai pazienti procedure di alto livello tecnologico, in linea con gli standard europei e di garantire percorsi di cura sempre più personalizzati e innovativi”.
“Si tratta di una novità importante che arricchisce ulteriormente l’offerta del nostro Centro PMA” osserva il responsabile del Centro, il dottor Marco Claudio Bianchi.
All’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù, le coppie che hanno difficoltà a diventare genitori possono accedere sia alla fecondazione omologa che alla fecondazione eterologa. A differenza dell’omologa, in cui si usano i gameti della coppia, la fecondazione eterologa richiede l’utilizzo di spermatozoi e/o ovociti di donatori terzi. Per la richiesta dei gameti da donatori, il Sant’Antonio Abate è convenzionato con la Banca Lombarda dei Gameti che ha sede a Milano all’ospedale Niguarda. Il Centro è iscritto nell’elenco dei centri europei di procreazione medicalmente assistita con la qualifica di “Istituto dei Tessuti” autorizzato al trattamento di gameti ed embrioni a livello europeo e la certificazione di conformità ai requisiti dei D.Lgs 191/2007 e 16/2010 è rilasciata dal Centro Nazionale Trapianti - ISS e da Regione Lombardia (alla prima certificazione rilasciata nel 2018, sono seguite le conferme nel 2022 e nel 2025).
Al Centro le coppie che chiedono di poter intraprendere il percorso di fecondazione assistita incontrano ginecologi, genetisti, biologi, andrologi e psicologi in modo da avere un quadro completo su cosa significhi per il loro futuro accettare la donazione dei gameti.
Il Centro PMA di Cantù offre un servizio completo per la diagnosi dell'infertilità di coppia ed effettua tutte le seguenti tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita di primo e secondo livello come in accordo alla normativa vigente e alle linee guida internazionali:
- Induzione dell'ovulazione
- Inseminazione Intrauterina IUI
- Fecondazione in Vitro/Embrio Transfer FIVET
- Iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo ICSI
- Crioconservazione di gameti e di embrioni
- Prelievo testicolare di spermatozoi TESE e micro-TESE
- Preparazione dell’endometrio per trasferimento di embrioni dopo procedura omologa o eterologa
Per maggiori informazioni sul percorso per accedere alla fecondazione omologa così come per l’eterologa, le coppie possono chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, la segreteria del Centro PMA al numero 031/799 434.






