PROVINCIA – 1.200 palettati, 9 patenti ritirate e nessun incidente nella notte Smart

lunedì, 2 ottobre 2017

COMO - Sabato notte in tutta la provincia di Como è stato attivato il progetto di Regione Lombardia denominato Smart (Servizio Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio) a cui hanno preso parte le Polizie Locali di ventotto Comuni. 62 tra ufficiali e agenti, a bordo di 36 mezzi, hanno presidiato le principali strade del territorio comasco, con l’obiettivo di contrastare e prevenire le problematiche legate al mancato rispetto delle norme di comportamento che regolano la circolazione stradale.

Dalle 18 di sabato pomeriggio alle 4 di domenica mattina sono state schierate decine di pattuglie, che hanno effettuato posti di controllo sulle arterie stradali più critiche dal punto di vista viabilistico; grazie all’utilizzo di strumentazioni quali l’etilometro ed il narcotest si è inteso contrastare quelle violazioni che, in special modo nei fine settimana, sono fonte di incidenti e pericoli per l’incolumità degli utenti della strada.

Complessivamente in Lombardia hanno aderito all’iniziativa 285 amministrazioni locali. Quasi 1200 i vigili schierati e circa 600 i mezzi impiegati. Per quanto riguarda la città di Como sono stati eseguiti posti di controllo in piazza Camerlata, sulla Statale per Lecco al confine con Lipomo ed in piazza Matteotti; i primi due punti considerati strategici poiché passaggi obbligati per entrare in città, l’ultimo invece crocevia sensibile poiché a ridosso dei locali della movida lariana.

Controlli poi ad Appiano Gentile, Blevio, Cadorago, Cantù, Canzo,Castelmarte, Cernobbio, Cirimido, Erba, Eupilio, Faggeto Lario, Fenegrò, Guanzate, Locate Varesino, Lomazzo, Longone al Segrino, Lurago Marinone, Montano Lucino, Proserpio, Olgiate Comasco, Pognana Lario, Pusiano, Rovello Porro, Veniano, San Fermo della Battaglia, Senna Comasco, Torno, Tremezzina.

Soddisfacenti i risultati conseguiti in Provincia di Como: complessivamente sono stati controllati 1.267 veicoli, elevati 110 verbali (mancate revisioni, omesso uso cinture di sicurezza, patenti scadute) operati quattro sequestri ed effettuati nove interventi su richiesta. 447 i conducenti sottoposti a controllo alcolemico, nove quelli risultati positivi. Mentre risultano nove le patenti ritirate.

Dato rilevante è rappresentato dalla mancanza di incidenti stradali; la funzione deterrente che si nota dall’assenza di sinistri in concomitanza con i pattugliamenti "Smart" appare assolutamente confortante a dimostrazione di quanto sia efficace la presenza sul territorio in termini di prevenzione.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)