PROTEZIONE CIVILE – Incendi boschivi, volontari di Cantù sempre in prima linea

venerdì, 21 aprile 2017

CANTÙ – In provincia di Como, da gennaio ad oggi, si sarebbero verificati ben 45 incendi, e la superficie bruciata sarebbe di ben 766 ettari. Lo ha ricordato negli scorsi giorni Simona Bordonali, assessore regionale alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione, che ha fornito anche qualche dato sugli interventi operati dai volontari: in provincia di Como le emergenze avrebbero infatti coinvolto 397 volontari antincendio, 203 vigili del fuoco e 43 interventi degli elicotteri regionali.

Alcuni interventi hanno coinvolto anche i volontari della Protezione Civile di Cantù: come ricorda Luca Montorfano, il coordinatore della sezione cittadina della Protezione Civile, i volontari di Cantù sono sempre in prima linea nel fronteggiare l’emergenza incendi: “Gli interventi di antincendio boschivo sono gestiti dal coordinamento provinciale AIB, in cui è compreso anche il gruppo di Cantù. Negli ultimi mesi abbiamo fornito la nostra assistenza durante gli incendi del Monte Goi, del Baradello e del Canneto di Alserio, e il prossimo weekend due dei nostri volontari saranno trasferiti a Erba per contribuire alle operazioni dell’Elisoccorso”.

E negli ultimi giorni, a causa delle forti raffiche di vento che hanno interessato anche Cantù, la Sala operativa della Protezione Civile ha confermato lo stato di criticità arancione per alcune province lombarde, tra cui anche alcune zone della provincia di Como.

"Da inizio anno sul territorio regionale – ricorda l’assessore Bordonali - si sono verificati 149 incendi, compresi quelli degli ultimi giorni a Zogno (Bg), Val Rezzo (Co) e Montagna in Valtellina (So,) per una superficie complessiva percorsa dal fuoco di 2.358 ettari. Sono stati impegnati nelle fasi di spegnimento 1.853 volontari dell'antincendio boschivo di protezione civile e 734 vigili del fuoco. Gli elicotteri regionali hanno effettuato 134 missioni aeree mentre i mezzi aerei dello Stato 42. Nel triennio 2014/2016 - ha prosegue l'assessore - la Regione Lombardia ha investito per le attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi 11 milioni e 500 mila euro ai quali vanno aggiunti 3,6 milioni destinati a Comunità Montane, Province ed Enti gestori di parchi per sostenere oneri riguardanti equipaggiamento, addestramento, assicurazione e rimborso delle spese delle squadre di volontariato".

R. I. 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)