POOL LIBERTAS – Si riparte da Reggio Emilia, obiettivo fare punti salvezza

sabato, 4 gennaio 2020

CANTÙ - L’inizio del 2020 del Pool Libertas Cantù coincide con la prima partita del girone di ritorno. Domenica 5 gennaio 2020 alle 18 infatti i canturini affronteranno al PalaBigi la Conad Reggio Emilia. I padroni di casa non stanno passando un periodo positivo, anche a causa di numerosi infortuni che hanno colpito più giocatori della rosa, e nel turno di Santo Stefano hanno perso con un netto 3-0 al PalaEstra contro la Emma Villas Aubay Siena.

Coach Luciano Cominetti presenta così la sfida: “Per noi è una partita importantissima, e la giocheremo fuori casa. Siamo al giro di boa del campionato e dobbiamo assolutamente portare a casa più punti possibile anche perché giochiamo contro uno dei nostri avversari diretti per la salvezza. Sarà d’obbligo per noi arrivare a questo obiettivo”.

GLI AVVERSARI
Esonerato coach Pasquale Bosco prima di Natale, il nuovo arrivato Giuseppe Lorizio, che ha guidato la BCC Castellana Grotte alla promozione dalla A2 alla Superlega tre anni fa, ha trovato una situazione complessa. Il palleggiatore è sempre l’ex Aversa Riccardo Pinelli. In posto 2 dovrebbe rientrare dall’infortunio il forte australiano Aidan Zingel, ex Verona, Trento e BCC Castellana Grotte; in caso contrario è pronto uno degli ex di giornata, Alberto Bellini, oltre ad Alessandro Magnani. In banda dovrebbe rientrare l’altro ex Andrea Ippolito in diagonale all’ex Bergamo e Ortona Ludovico Dolfo, oltre al già citato Bellini. Al centro troviamo Andrea Mattei e Tommaso Fabi, arrivato in corsa dalla HRK Motta di Livenza di A3. Il libero è Davide Morgese.

COSÌ ALL’ANDATA
Il match di andata al Parini di Cantù è stato vinto per 3-1 dai reggiani dopo una battaglia di quasi due ore. In evidenza per gli ospiti Zingel e Mattei, mentre per i canturini rientrava da uno stop per infortunio Poey, che, pur non al 100%, ha dato il suo contributo alla squadra.

GLI EX
Due gli ex di giornata, ed entrambi nelle fila della Conad Reggio Emilia. Si tratta dei due schiacciatori Andrea Ippolito, a Cantù per due stagioni dal 2013 al 2015, e Alberto Bellini, che ha indossato la maglia canturina in Serie B.

CURIOSITÀ
In carriera, Roberto Cominetti è a -5 da quota 1000 punti.

Fischio d’inizio: domenica 5 gennaio 2020 alle 18 al Palasport “G. Bigi” di Reggio Emilia

Arbitri: Luca Grassia (Roma) e Fabio Bassan (Milano)

Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A

 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)