POOL LIBERTAS – Domenica arriva Ortona: quattro vittorie nelle ultime cinque

venerdì, 5 marzo 2021

CANTÙ - Tre partite da cinque set ciascuna in otto giorni. Il mini-tour de force di fine febbraio del Pool Libertas Cantù è finito, ma già da domenica si torna in campo, con fischio d’inizio previsto alle 18 al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. I ragazzi di coach Matteo Battocchio affronteranno la Sieco Service Ortona, che arriva dalla vittoria al tie-break in casa contro Brescia.

Coach Matteo Battocchio presenta così la sfida: “Ortona è una squadra molto ostica: gioca bene e ha al suo interno giocatori molto esperti in categoria, a parte Sette, che sta comunque disputando il suo primo anno da titolare in maniera egregia. Si tratta di una squadra che difende tantissimo e che riceve molto bene; al di là delle varie situazioni tecniche e tattiche che si possono creare nel corso della partita, loro sono anche bravi a leggere la gara e a trovare i giusti correttivi. Sono comunque una squadra che è stata ai vertici della classifica fino a quando non ha avuto problemi per il Covid, e nelle ultime cinque gare di campionato ne ha vinte quattro, perdendo solo a Cuneo. Troviamo una squadra in un buon momento di salute, che sta recuperando tutti gli effettivi, e sicuramente non è il momento migliore per affrontarli ma questa sembra essere una costante per noi in questo campionato. Dal nostro punto di vista noi stiamo continuando ad allenarci bene, e vorrei che i ragazzi continuassero a giocare con l’intensità che hanno messo in campo nelle ultime gare. Sappiamo di avere dei punti deboli, e dobbiamo essere bravi a nasconderli insieme. Nelle ultime gare alcuni di questi punti deboli si sono visti in maniera più importante, e non siamo stati così bravi a nasconderli. Questa è una cosa che dovremo curare con più attenzione nelle prossime partite”.

GLI AVVERSARI
Coach Nunzio Lanci, per la nona stagione consecutiva primo allenatore della compagine abruzzese, può contare sull’esperienza del confermato Matteo Pedron in cabina di regia. Opposto è Diego Cantagalli, figlio del Luca ex-Nazionale, e detentore del record di punti in Serie A2, 46, siglato proprio in questa stagione. Gli schiacciatori sono Michele Marinelli, le ultime due stagioni a Prata di Pordenone, e Felice Sette, la scorsa stagione a Ottaviano, con l’ex-Bergamo Dmitriy Shavrak pronto ad entrare a dare una mano. Al centro troviamo Michael Menicali, alla quarta stagione consecutiva in Abruzzo, e Michele Simoni, “colonna” della Sieco Service Ortona, nella quale milita fin dalle giovanili. Il libero è Alessandro Toscani.

COSÌ ALL’ANDATA
Il primo match della stagione tra queste due squadre è stato quello di rientro del Pool Libertas Cantù dallo stop a causa dei contagi da Covid-19 che avevano colpito il roster canturino. Ne è uscita una partita meno a senso unico di quello che dice il 3-0 a finale, con i canturini pronti a battagliare su ogni palla, ma con i padroni di casa che approfittano delle condizioni non ottimali degli avversari per chiudere.

GLI EX
Matteo Bertoli la scorsa stagione ha vestito la maglia della Sieco Service Ortona.

CURIOSITÀ
In stagione: a Matteo Bertoli mancano 13 punti per superare quota 200.
In carriera: a Romolo Mariano mancano 12 punti per superare quota 1800; a Matheus Motzo mancano 21 punti per superare quota 1000.

Match sponsor: Acqua San Bernardo.
Fischio d’inizio: domenica 7 marzo alle 18 al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate.
Arbitri: Cesare Armandola (Pavia) e Angelo Santoro (Varese).
Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)