POLITICA – Il Patto di via Rencati: Bizzozero “regna”, ma solo per due anni

sabato, 20 giugno 2015

BIZZOZERO NOSTRE (1)CANTÙ - C'è il Patto del Nazareno, che ha sancito un accordo tra Pd e Forza Italia a livello nazionale e c'è anche il Patto di via Rencati, siglato in gran segreto a Cantù tra le forze di maggioranza. Tutto è successo circa un mese fa, in via Rencati, dove ultimamente la coalizione composta da Lavori in corso e Cantù Rugiada tiene le proprie riunioni. E' ormai cosa nota che la lista del sindaco Claudio Bizzozero sia spaccata in due - da una parte i fedeli al primo cittadino, dall'altra gli uomini di Vincenzo Latorraca.

E ora sembrerebbe che le due anime del partito, per quieto vivere, avessero trovato un punto d'incontro per il prossimo futuro. I partecipanti alla riunione, infatti, hanno deciso di arrivare a un accordo: Bizzozero avrà campo libero nella gestione dell'amministrazione comunale, senza interferenze da parte della sua lista e dei rugiadi, ma scaduto il mandato non si dovrà ripresentare alle elezioni.

Un compromesso che da una parte aumenta il potere del sindaco per i prossimi due anni, ma che suona un po' come una bocciatura arrivata proprio dal suo gruppo, che ha contribuito a creare. Ma probabilmente a lui va benone così, essendo già lanciato verso Montecitorio. Sarà da capire se questo Patto sarà apprezzato dai canturini.

 F. L.

 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)