POESIE POP – Il primo libro di Stefano Buzzi, speaker di Radio Cantù

martedì, 26 luglio 2016

Stefano Buzzi Radio CantùCANTÙ - La passione per la radio e la scrittura, la voglia di condividere il proprio pensiero, fosse anche solo una riflessione di poche righe, un racconto o una poesia.

Stefano Buzzi, 37 anni di Carate Brianza, collabora con Radio Cantù da luglio 2013, quando ha iniziato con il programma After Eight (ogni venerdì dalle 19.30 alle 21) con il nome d’arte Il Comandante, in compagnia de Il Latinista e Dj Pnp: “È un programma che mi piace definire work in progress, lo modelliamo ogni volta, dicendo le cose tra il serio e il faceto – spiega Buzzi – e cerchiamo sempre di lasciare uno spunto di riflessioni agli ascoltatori”.

Ancora più grande è l’amore di Stefano per la scrittura, un amore che ha raggiunto un traguardo notevole nelle ultime settimane, con la pubblicazione del suo primo libro, Poesie Pop: “Ho realizzato il sogno della mia vita – rivela Buzzi –, entrare in una libreria e comprare un mio libro. Da sempre ho la passione per la scrittura – continua – e quando nel 2012 ho vinto un premio a Seregno come miglior poeta della provincia di Monza-Brianza, mi sono reso conto che le mie composizioni non dovevano rimanere in un cassetto ma essere lette da chiunque lo avesse voluto”.

L’opportunità di pubblicare i propri scritti si è presentata lo scorso anno, a Macherio, quando il trentasettenne di Carate Brianza si è piazzato quinto ad un concorso letterario, avendo così la possibilità di lavorare con la casa editrice Edizioni Amande, di Treviso, al cui interno è presente la collana Nuove Luci: “La collana si occupa di autori emergenti e ricerca scritti particolari e innovativi – precisa Buzzi –, ho collaborato con Ivano Mingotti, curatore del mio libro, e ad essere precisi si tratta di micro-editoria. I lavori sono presenti in tutte le librerie previa ordinazione”.

Stefano Buzzi Poesie PopEd ecco che all’interno della collana Nuove Luci troviamo Poesie Pop, quaranta composizioni che possono essere definite poesie ma che l’autore le vede anche come pensieri e riflessioni, tant'è che molte di loro sono affiancate da una prosa che ne illustra la genesi, come su un blog, che Stefano infatti ha da tempo e sul quale mette a nudo le opinioni riguardanti film o libri.

Poesie Pop raccoglie soprattutto la mia passione per la musica – specifica Il Comandante di Radio Cantù – ed infatti è come se fosse una sinusoide degli stati d’animo, un concept album della mia vita. Proprio come un disco, il libro può essere letto anche in un’ora, poi riletto una settima dopo con un punto di vista diverso, così come la musica ti dà qualcosa di differente in base al momento in cui l’ascolti”.

Le similitudini con un disco musicale non finiscono qui, poiché alla fine del libro ci sono le bonus track, poesie staccate dal contesto principale, tra cui una in dialetto. Una piccola opera il cui titolo conferma come l'autore, nello scrivere, sia maggiormente influenzato dalla musica, e Poesie Pop può essere considerato un tributo a questa passione, portata avanti anche con il programma radiofonico After Eight.

Dopo l’estate è assicurata una serata di presentazione ufficiale del libro, nel frattempo è disponibile su ordinazione in tutte le librerie.

Davide Porro

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)