VOLLEY – Dopo il pesce d’aprile la rabbia di Cantù e le scuse di Mondovì

mercoledì, 3 aprile 2019

CANTÙ - Passi lo scherzo e il pesce d'aprile, ma al Pool Libertas non sono piaciute le conseguenze della bufala lanciata in rete dalla Vbc Mondovì.

I piemontesi avevano giocato sul ritiro della diretta avversaria ai tanto sognati playoff promozione così da passare automaticamente in semifinale. Si trattava ovviamente di una fake news, svelata qualche ora dopo, ma nel frattempo la "notizia" aveva trovato cassa di risonanza in diversi siti di settore - senza le opportune verifiche - e sulle pagine social delle tifoserie, ed ecco sorgere il qui pro quo.

Nelle scorse ore con un comunicato i dirigenti canturini hanno espresso il loro fastidio per la vicenda,  a chiudere il fraintendimento oggi sono arrivate le scuse pubbliche della Mondovì.

In merito alla notizia diffusa ieri dall’ufficio stampa del Vbc Mondovì sulla mancata partecipazione della nostra società ai playoff per la Superlega, il Pool Libertas Cantù smentisce categoricamente l’illazione pubblicata il 1° aprile, che arriva dopo un risultato sportivo splendido e travolgente per noi. Inaspettato fino a poco tempo fa, che ha riempito di grande soddisfazione tutto il nostro mondo pallavolistico e che rimarca per l’ennesima volta la nostra serietà e professionalità all’ottavo campionato di serie A2 disputato.

Pur consapevoli dello spirito goliardico con cui la stessa notizia è stata costruita e diffusa il 1° aprile, la notizia è risultata lesiva per l’immagine della nostra società sportiva. La scelta di diffonderla sul sito Internet ufficiale e sui social network del Vbc Mondovì ha creato un pericoloso effetto torrent su un pubblico molto ampio. La notizia è stata infatti subito ripresa anche da un portale di informazione e da gruppi di tifosi, che non hanno poi pubblicato invece alcuna smentita. Le deontologia di un ufficio stampa di una società sportiva di alto livello imporrebbe invece attenzione particolare nel non diffondere bufale o fake news in particolare sui nuovi media. Soprattutto se queste fake news riguardano anche altre realtà.

Stigmatizzando ancora il comportamento dell’ufficio stampa del Vbc Mondovì e non avendo ricevuto ad oggi, scuse o spiegazioni sul gesto, il Pool Libertas Cantù si riserva di ricorrere in altre sedi per il danno di immagine ricevuto.

Pool Libertas Cantù

 

Martedì 1 aprile, giorno tradizionalmente dedicato al cosiddetto “pesce d’aprile”, abbiamo pubblicato sul nostro sito internet la “notizia” circa la decisione della società di Cantù di non partecipare ai Playoff Promozione con la possibilità per Mondovì di ritrovarsi in semifinale senza passare per il campo. Qualcuno ha capito immediatamente che si trattava di un goliardico “pesce”, altri sono cascati nella rete come da tradizione. Segno che la goliardata è andata a segno. Purtroppo lo scherzo non è piaciuto ad alcuni dirigenti della Pool Libertas Cantù e la cosa ci dispiace. Nel segno dell’amicizia sportiva che lega le due società e ribadendo lo spirito assolutamente goliardico dell’iniziativa, ci scusiamo pubblicamente per l’incomprensione e diamo appuntamento a tutti al PalaManera per vivere insieme questi playoff che le squadre hanno meritato al termine di una stagione esaltante per entrambe.

Vbc Mondovì

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)