PD – La contro-manifestazione al raduno di Fn con Saverio Ferrari

mercoledì, 9 settembre 2015

CANTÙ - Ci sarà Saverio Ferrari alla contromanifestazione del Partito democratico. Sabato, a partire dalle 19.30, mentre al Campo solare si raduneranno gli esponenti di Forza Nuova, il centrosinistra sarà compatto in piazza Marconi per parlare della pericolosità degli estremismi.

Ecco il comunicato integrale:

Puntuale come la grandine ad agosto, l’Amministrazione comunale di Cantù ha deciso di concedere ai neofascisti di Fn, per il prossimo fine settimana, l’uso del Campo solare al fine di svolgervi il loro festival nazionale del rimpianto e della nostalgia nazista.

In risposta a tale ulteriore gesto degradante per la coscienza democratica dei canturini, insieme a decine e decine di associazioni e partiti politici, abbiamo intrapreso la costituzione di un comitato di contrasto a tale manifestazione, e di dedicare alcune iniziative alla comprensione di cosa sia stato il fenomeno del neofascismo nel nostro continente e in Italia nel secondo dopoguerra.

Pertanto, vi invitiamo all’incontro con il giornalista Saverio Ferrari, che spiegherà la pericolosità del ritorno del neofascismo nei nostri tempi, alla luce dei propri studi condotti su tale fenomeno storico. L’incontro si terrà sabato 12 settembre alle ore 21, presso il Salone dei Convegni di Cantù, Piazza Marconi.

Per chi di voi vorrà, saremo in piazza Marconi sin dalle 19.30, al fine di incontrare i cittadini e spiegare personalmente natura e pericolosità di tali movimenti, anche nella nostra città.

Ci saranno Filippo Di Gregorio, segretario cittadino Partito democratico di Cantù, e Saverio Ferrari, giornalista che ha raccolto documentazione storica sul fenomeno del neofascismo europeo. Il suo ultimo saggio è del 2011, e si intitola "I denti del drago. Storia dell’internazionale nera tra mito e realtà"

Nella giornata di domenica 13, un gruppo di giovani canturini ha organizzato una serie di incontri e spettacoli, che saranno dedicati proprio al tema dell’accoglienza e della tolleranza, di contrasto allo stesso festival dell’internazionale nera. Tali iniziative si terranno il pomeriggio e la sera di domenica, presso il parco di Villa Calvi.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)