PALLAVOLO – È una Cantù tutta nuova: dal nome al coach, al roster

lunedì, 19 agosto 2024

CANTÙ - Ai nastri di partenza della Serie A2 Credem Banca ci sarà per la tredicesima volta, la dodicesima consecutiva, anche il Pool Libertas Cantù, che per la stagione 2024/2025 adotterà il nome "Campi Reali Cantù". Campi Reali è il nuovo main sponsor del Pool Libertas Cantù, era dalla stagione 2015/2016 che la squadra del presidente Ambrogio Molteni non annoverava uno sponsor principale nel nome.

Campi Reali è un marchio del Gruppo Italsur, leader nel campo delle verdure surgelate, e con base nel teramano, che è considerata una delle migliori zone d’Italia per la produzione di ortaggi destinati alla surgelazione. Se fino a poco tempo fa la qualità dei loro prodotti era “riservata” ai grossisti, ora è possibile per tutti avvicinarsi a questo marchio attraverso la Grande Distribuzione Organizzata.

La squadra è stata molto rinnovata rispetto al campionato 2023/2024 a partire dalla panchina, dove coach Alessandro Mattiroli ha preso il posto di coach Francesco Denora Caporusso. Il nuovo allenatore sarà sempre affiancato da Alessio Zingoni.

Per una bandiera che è stata ammainata (al termine della stagione 2023/2024 Dario Monguzzi ha appeso le ginocchiere al chiodo dopo 19 anni in maglia canturina), un’altra continua a sventolare in alto: Luca Butti disputerà la sua sedicesima annata a Cantù. Verrà affiancato da tre conferme: gli schiacciatori Andrea Galliani e Andrea Bacco, e l’opposto Francesco Quagliozzi. Un gradito ritorno è quello dello schiacciatore Nicola Tiozzo (già a Cantù nel 2015/2016) mentre la new entry Elio Cormio completa il reparto. Volti nuovi in cabina di regia: arrivano Francesco Cottarelli e l’esordiente Luca Martinelli, come per la prima volta assaggerà la Serie A2 Credem Banca l’opposto Marco Novello. Tutto nuovo anche il reparto centrali: l’esperienza nella categoria di Nicola Candeli fa da contraltare alla “prima volta” di Marco Bragatto e Manuel Marzorati. Il secondo libero sarà infine Leonardo Caletti.

“Siamo contenti di quello che siamo riusciti a fare – dice coach Alessandro Mattiroli –. Abbiamo cercato di fare una squadra che potesse venire incontro il più possibile a quelle che sono le esigenze sia mie che della società in termini di qualità umane, oltre che tecniche. Quando bisogna ricostruire da zero una squadra, è importante per me guardare non solo agli aspetti tecnici e fisici, ma anche e soprattutto a quelli umani, e questo diventa un aspetto molto importante. Quando bisogna ricostruire da zero una squadra, è importante trovare persone che abbiano una certa etica del lavoro, che abbiano voglia di mettersi in gioco, di allenarsi e di dare tutto anche e soprattutto in settimana. Abbiamo guardato molto a questo, e siamo contenti di quello che abbiamo fatto”.

Ecco il roster completo del Pool Libertas Cantù per la stagione 2024/2025
Palleggiatori: Francesco Cottarelli, Luca Martinelli
Opposti: Marco Novello, Francesco Quagliozzi
Schiacciatori: Andrea Galliani, Nicola Tiozzo, Andrea Bacco, Elio Giuseppe Cormio
Centrali: Nicola Candeli, Marco Bragatto, Manuel Marzorati
Liberi: Luca Butti, Leonardo Caletti

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)