NATALE A CANTÙ – Calendario ricco di eventi, si parte già il 23 novembre

domenica, 24 novembre 2019

CANTÙ - Presentato “Luci di Natale”, il calendario degli eventi che animeranno Cantù nel periodo natalizio. Nella presentazione il consigliere delegato alla Cultura Valeriano Maspero ha fatto da gran cerimoniere lasciando spazio a tutti gli interventi per presentare, ognuno nel proprio ambito, gli eventi. L'apertura è stata del sindaco Alice Galbiati che si è detta molto soddisfatta per la numerosa partecipazione di quest'anno e ha ringraziato tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione, dagli assessori agli uffici, dalle associazioni ai commercianti.

La parola e poi passata a Daniele Brunati, patron di Como Città dei Balocchi, che con la sua presenza ha voluto sancire la collaborazione con Cantù auspicando che si possa instaurare un sistema di rete che, facendo suonare tutti i campanili insieme, possa portare il suono da tutte le parti. A seguire è intervenuto l'assessore alla Cultura Isabella Girgi che ha voluto ringraziare, per il lavoro svolto, tutto l'Ufficio Cultura e tutti i protagonisti (associazioni, commercianti, imprenditori e sponsor) che insieme all'amministrazione comunale hanno contribuito a fare del Natale a Cantù un evento importante.

Diversi sono gli appuntamenti: alcuni presidianti il territorio per tutta la durata del periodo (23 novembre – 6 gennaio) altri che animeranno sia il centro che le frazioni durante l’arco temporale. In particolare Grigi ha voluto segnalare: la casa di Babbo Natale, la tradizionale pista di pattinaggio in piazza Garibaldi, il trenino turistico per le vie di Cantù e che quest’anno grazie a Enerxenia, (sponsor storico del trenino), AVIS, Cooperativa il Gabbiano e Briantea84 si avrà la possibilità di avere un trenino “inclusivo” con scivolo per l’accesso ai disabili.

Di seguito una breve carrellata degli eventi più significativi
- Sabato 23 novembre concerto d’arpe a Galliano a cura di Penta
- Domenica 1 dicembre coro gospel a Cantù Asnago al Centro Cristiano e venerdì 13 dicembre con Tradizione Canturina al Teatro San Teodoro.
- Domenica 8 dicembre mercatini a Vighizzolo con i gonfiabili e il trenino che per l’occasione farà visita in frazione
- Sabato 14 e domenica 15 dicembre Babbo Natale a cavallo in tutte e cinque le frazioni
- Sabato 14 dicembre “Concerto Natale di note a Sant’Ambrogio” orchestra di 40 elementi a cura di associazione Nuova Scuola di Musica
- Sabato 14 dicembre concerto Avis Corpo musicale La Cattolica al Teatro Fumagalli
- Domenica 15 dicembre lancio dei palloncini
- Domenica 22 dicembre tradizionale “Presepe vivente” in collaborazione con Comunità pastorale San Vincenzo.

Anche quest'anno in Villa Calvi ci sarà la Casa di Babbo Natale che sarà inaugurata sabato 23 novembre. Per presentare l'evento è intervenuto Dario Galetti della Cooperativa Mondovisione che ha annunciato la prima novità di assoluto rilievo, ovvero una tensostruttura che renderà la casa una delle più grandi della Lombardia. Nel progetto sono coinvolte le realtà produttive del territorio ed all'interno si potranno trovare iniziative natalizie, laboratori spettacoli e molto altro. Il costo sarà di 4 euro per i bambini (gratis fino ai 2 anni) e 6 euro per gli adulti.

A seguire l'intervento di Giuseppe Molteni, vicesindaco ed assessore alle attività produttive e commerciali. L'assessore ha esordito comunicando che le attività commerciali di tutto il centro città (Largo Adua, Via Ariberto, Via Corbetta, Via Dante, Via Manzoni, Via Matteotti, Via Roma, Via Volta) collaborano per l’addobbo luminoso che sarà per tutte le vie il medesimo con un tetto di luci. “Principio di sussidiarietà” è questa una novità “epocale”: le vie con maggiori potenzialità che sinergicamente ed economicamente sostengono le altre meno favorite da copertura commerciale è per alcuni versi una rivoluzione che questa amministrazione cerca di incentivare per arrivare all’obbiettivo di un fronte comune per il prosieguo di altre iniziative volte a favorire la rinascita del centro. Per ogni via si è cercato un rappresentante che ha contribuito a veicolare il messaggio e a farsi coordinatori per l’intero progetto delle luminarie.

A prendere la parola poi è stato l'assessore Antonio Metrangolo con delega alle frazioni sottolineando che il modo di operare per il centro, questo clima di collaborazione stretta fra amministrazione e territorio, si è cercato di esportarlo anche nelle frazioni. L'amministrazione sarà presente con un simbolo, ovvero un maestoso “albero di Natale LED” di sette metri ma, novità rispetto al passato, si sono cercate sinergie economiche ed organizzative. Esempio ne è il centro commerciale Mirabello che quest’anno investe non solo per l’illuminazione di sua spettanza ma anche per il territorio di cui porta il nome. Si adopera economicamente in maniera significativa e viale Lombardia avrà luminarie grazie al centro commerciale ed agli esercizi commerciali di Mirabello che in maniera congiunta hanno voluto animare e rallegrare il loro territorio in sinergia con l’amministrazione.

L'assessore Giuseppe Molteni ha voluto parlare di via Milano comunicando l’iniziativa degli imprenditori della via che andranno ad allestire più alberi di Natale lungo tutta la via fino al “Nastro di Moebius” per allietare visivamente chi arriverà a Cantù da quella direttrice.

È stata poi la volta della Pro Cantù rappresentata dal vicepresidente Maurizio Bergna che ha confermato la manifestazione del lancio dei palloncini in programma domenica 15 dicembre in piazza Garibaldi con il concerto della Cattolica e poi la mostra dei presepi in Corte San Rocco ed i mercatini hobbisti.

Parola poi alla Pro Loco per Cantù con il presidente Enrico Broggi per presentare le innumerevoli iniziative e ringraziare i numerosi sponsor che hanno contribuito economicamente ai progetti.

In chiusura è intervenuto il Consigliere delegato Valeriano Maspero con i ringraziamenti e fornendo i numeri della manifestazione. Questi i numeri di “Luci di Natale”: 12 km di luminarie per un totale di 240.000 led, albero di 9 metri con un km di decorazione luminosa per un totale di 20.000 led, 110 esercizi commerciali a Cantù ma se consideriamo le adesioni nelle frazioni saliamo a 146, 26 associazioni coinvolte, 32 realtà imprenditoriali impegnate negli eventi o interessate economicamente a contribuire alla riuscita degli eventi.

> SFOGLIA L'ELENCO DEGLI EVENTI

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)