SINDACI CONTRO – “Napoli Fogna infernale”. E De Magistris querela Bizzozero

mercoledì, 22 marzo 2017

CANTÙ -"Una fogna infernale", queste le parole usate dal sindaco Claudio Bizzozero per descivere la città Napoli dal proprio profilo di Facebook, contrapponendosi alla linea politica del leader leghista Matteo Salvini che ha dichiarato dagli schermi di Quinta colonna su Rete 4: "Napoli è casa mia".

Fossi stato presente gli avrei semplicemente detto che casa mia invece è Cantù e la Lombardia è la mia terra, mentre Napoli per me resta una fogna infernale dalla quale mi tengo ben lontano. Salvini lo ha dichiarato in diretta ieri sera su Rete 4 e nessuno dei presenti gli ha detto nulla. Io avrei dovuto essere lì in trasmissione a quell'ora ma stranamente, verso le 15, mentre già ero a metà del viaggio per Roma, mi hanno telefonato dalla redazione per dirmi che sarei slittato nella seconda metà della trasmissione (cioè dopo la comparsata salviniana). Vi sembra un caso? A me per niente. Così il candidato premier naziunal partenopeo l'ho solo incrociato. Lui usciva dallo studio ed io entravo... e confesso che mi ha fatto una sola impressione: mi è sembrato molto basso, anzi più che basso direi... piccolo. Un piccolo insignificante leaderuccio naziunal partenopeo che ha paura dei confronti pubblici con chi sa che lo metterebbe in difficoltà. Che un personaggio così insignificante rappresenti Napoli e la fogna italica non mi sorprende. I napoletani fanno benissimo a votarlo: è perfetto per loro. Che rappresenti invece noi lombardi, mi sembra invece una nostra gravissima responsabilità e sorprendente che alcuni fra noi ancora lo votino.
Claudio Bizzozero
Da Facebook

Sul sito del quotidiano Il Mattino, l'articolo con i commenti indignati non solo dei napoletani ma degli stessi lombardi, oltre che la risposta del sindaco del capoluogo campano Luigi De Magistris.

Risultati immagini per Luigi De MagistrisGià ieri pomeriggio nell'immediatezza della notizia del delirante post del sindaco di Cantù ho convocato nel mio ufficio il capo della nostra Avvocatura municipale per conferire ampio mandato per presentare all'Autorità giudiziaria querela per diffamazione.
Luigi De Magistris - sindaco di Napoli
Dal 'Mattino'

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)