MUSICA – Esce oggi l’avventura cyberpunk di Malstrom, LP per Pitch the noise

venerdì, 22 giugno 2018

CANTÙ - Esce oggi il nuovo album di Malstrom, nome d’arte di Elia Anelli, dal titolo (we the) people from another world, prodotto dall’etichetta discografica canturina Pitch the noise records.

Elia Anelli è un produttore e musicista che si esibisce in performance in grado di unire musica elettronica e arti visive: uno spazio plurisensoriale e sperimentale che unisce più linguaggi artistici in un’unica esperienza immersiva in grado di catturare lo spettatore. Uno stile innovativo che immette nel proprio percorso strumentazioni hardware, loops, ambientazioni sonore, ritmi sottili e beats profondi, echi, riverberi e distensioni profonde in un connubio che porta alla creazione di un viaggio sonoro capace di avvolgere l’ascoltatore trasportandolo altrove.

"(we the) people from another world è un'avventura cyberpunk lungo i sentieri più inesplorati di un mondo sconosciuto, eppure così familiare – afferma Malstrom - un percorso, di cui non si conosce la meta, che prende forma dettaglio dopo dettaglio ad ogni passo. Siamo all'interno della nostra immaginazione, nelle sue zone più periferiche, immersi in uno scenario mutevole e cangiante: il luogo in cui va a finire tutto il materiale di scarto della nostra mente, uno spazio incredibilmente vasto eppure così pieno. Pezzi sparsi, personaggi erranti, materiale 'inutile' creato e poi gettato che si ricompone al nostro passaggio nel tentativo repentino di formare qualcosa di coerente che soddisfi il pensiero più razionale. In questo mondo, però, tutto è possibile e niente è prevedibile".

L'album è composto da due parti: una musicale e una letteraria. "Le otto tracce nascono da un appassionato lavoro di selezione e preparazione di materiale sonoro ottenuto campionando strumenti acustici ed elettronici - sottolinea Malstrom - processando i samples con effettistica hardware e strumentazione analogica. Ambientazioni sonore reali ottenute tramite field recordings, droni, manipolazione di registrazioni su nastri analogici conferiscono un carattere 'organico' al sound. La raccolta di tracce è il risultato di improvvisazioni e performance utilizzando e re-interpretando questo materiale sonoro assecondando spontanei impulsi creativi. Nella quasi totale assenza di melodia, la concentrazione è indirizzata sulle qualità del suono stesso, sulla sensazione di estraniamento, sospensione e avvolgimento".

LP album è disponibile su audiocassetta, in edizione limitata, digital streaming e digital download mentre il testo di narrativa originale è fruibile in versione stampata e .pdf download.

Simona Di Domenico

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)