MARIANO – Successo sportivo e di pubblico al 3° Columbus 1492 di Karate

martedì, 22 marzo 2016

Karate 3° Columbus 2016-797MARIANO COMENSE - Due giorni di grande sport si sono tenuti al Palazzetto di Mariano Comense, il 20 e 21 marzo, ospitando il 3° Torneo Columbus 1492 – Italia – Sud America, la manifestazione amichevole organizzata dalla Japan Karate Association Italia.

Il riscontro di pubblico è stato notevole, soprattutto nella giornata di sabato, un segnale positivo per questa disciplina non solo sportiva, ma anche formativa, e in questa occasione i genitori dei piccoli karateka hanno avuto modo di apprezzare le nozioni impartite ai loro figli: rispetto, disciplina personale e consapevolezza di sé stessi, fondamenti che un’Arte Marziale trasmette, e la dimostrazione di bambini e ragazzi che ha preceduto la competizione, ha dato l’impronta al Torneo, svoltosi nel pieno rispetto delle regole.

La presenza dei Maestri, Takeshi Oishi (Vice Capo Istruttore della J.K.A. di Tokyo), Mitsuo Inoue (responsabile della J.K.A. Sud America) e Takeshi Naito (responsabile della J.K.A. Italia), ha reso ancora più internazionale l’evento, durante il quale si è anche esibita la cantante Mikiyo Keiko, interpretando alcuni brani in lingua giapponese, dando un segnale sul futuro che i giovani rappresentano.

Sul parterre erano presenti gli esponenti delle Amministrazioni locali, provinciali e regionali, tra cui il sindaco di Mariano Comense Dott. Giovanni Marchisio, che si è detto onorato di ospitare la manifestazione, gli Assessori allo Sport del Comune di Mariano e Cantù, Fermo Borgonovo e Dott. Luca Delfinetti, il Consigliere Provinciale Dott.ssa Domiziana Giola ed il Sottosegretario alla Regione Lombardia Dott. Alessandro Fermi, che hanno espresso il loro apprezzamento nel vedere così tanti giovani impegnati nella pratica sportiva.

Karate 3° Columbus 2016-335-Pano

Il momento più d'impatto della due giorni ha preso il via sabato sera, con le prove di kata (forma) femminile seguita dal maschile, vinta dall’atleta brasiliana Manuela Spessatto con alle spalle l’argentina Janette Castaneda, seguite dalle nostre atlete Tania Cavalera e Denise Passerini; primo nel maschile si è piazzato l’argentino Marcelo Monzon, secondo e terzo gli italiani Stefano De Bartolomeo e Fabrizio Curcuraci, quarto Cristian Salvemini dall’Argentina.

La gara è proseguita con le squadre di kumite (combattimento) composte da 9 atleti maschi e 4 femmine, e dopo una serie di avvincenti combattimenti la compagine Sud Americana è risultata la migliore con 13 incontri vinti rispetto ai 10 conquistati dalla squadra italiana, e tutti gli incontri si sono svolti nel rispetto delle regole senza alcun tipo di “incidenti”, a dimostrazione dell’esperienza dei contendenti e del clima di amicizia all’insegna del puro agonismo.

La cerimonia si è quindi conclusa con l’invito del Maestro Inoue al 4° Columbus 1492, che si svolgerà nel 2018 in Argentina.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)