LOCALE – Quattro comandi e una centrale operativa per i controlli del sabato sera

domenica, 19 luglio 2020

CANTÙ - Sabato sera secondo appuntamento con l’attività coordinata dei comandi di Polizia Locale di Como, Cantù, Mariano Comense ed Erba–Pusiano–Eupilio, all'interno del l'iniziativa regionale per lo sviluppo dei nuclei specialistici.

Scopo del progetto è l’accrescimento del know-how dei Comandi interessati mediante la condivisione delle pratiche operative e lo sviluppo della professionalità in ambiti specialistici: sicurezza urbana, contrasto alle occupazioni arbitrarie di immobili, tutela ambientale, contrasto alla guida in stato di ebbrezza e verifiche del rispetto della normativa anti-Covid.

Le pattuglie si sono focalizzate sul contrasto alla guida in stato di ebbrezza con 16 agenti, 2 ufficiali ed il supporto di una unità cinofila. Ogni Comando ha operato nel rispettivo Comune, mantenendosi comunque pronto a dar supporto agli altri colleghi, sotto la direzione ed il coordinamento di una unica centrale operativa composta da un operatore di Como ed uno di Cantù.

Quest'ultima era nel comando comasco, con la responsabilità affidata nell’occasione ad un Commissario del Comando di Cantù.

Questo il bilancio complessivo: 8 posti di blocco, 74 veicoli controllati e 141 persone identificate. Le violazioni al codice della strada sono state in tutto 16, 31 i conducenti sottoposti a pre-test od etilometro e tra questi una violazione di natura penale per guida con tasso alcolemico maggiore di 0.8 g/l ma minore di 1.5 g/l.

Sette gli esercizi pubblici ispezionati, dai quali è emerso un illecito amministrativo, ed infine 2 aree pubbliche e 8 persone controllate dall’unità cinofila.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)