LA CERIMONIA – Sicurezza stradale, Aci Como consegna i riconoscimenti

lunedì, 23 maggio 2016

logo-trasportaci-sicuri

Il logo dell'iniziativa "TrasportAci sicuri"

MONTORFANO - Ci sono anche i ragazzi della seconda della scuola primaria Giovanni Paolo II dell'Istituto comprensivo di Capiago, plesso di Montorfano, domani a Como alle premiazioni dell'Aci inserite nella "Giornata dell'automobilista", un evento imperniato sulla sicurezza.

I giovani alunni hanno partecipato all'iniziativa "TrasportAci sicuri", sul tema della sicurezza stradale per i bambini. I loro disegni saranno tra l'altro esposti nel locale Driver, che ospita l'evento.

L'obiettivo del progetto "TrasportAci sicuri" è diffondere ai ragazzi nozioni su tre temi principali: il trasporto dei più piccoli in auto (uso del seggiolino), le regole sulla circolazione in bicicletta, l'attraversamento pedonale. I corsi dell'Aci di Como sono stati proposti con una parte teorica e una pratica (prova di guida su macchine elettriche su un percorso cittadino simulato).

Oltre  a quella di Montorfano hanno partecipato a questa iniziativa imperniata sulla sicurezza stradale le primarie di Rebbio, Vertemate con Minoprio e Bregnano per un totale di 272 bambini.

Enrico Gelpi

Al centro, Enrico Gelpi, presidente dell'Aci di Como

Un evento, quello di domani, in cui saranno premiati tutti gli attori impegnati quotidianamente sul fronte della sicurezza stradale; una iniziativa che segue a distanza di poche settimane un'altra premiazione, quella dei soci sportivi dell'Aci di Como. L'appuntamento sarà alle 17.30 nel locale Driver in via Paoli a Como. A fare gli onori di casa il presidente dell'ente lariano, Enrico Gelpi.

Giornata automobilista 2

Una "Giornata dell'automobilista" del passato

I riconoscimenti andranno agli esponenti delle forze dell'ordine e ai benemeriti della strada. Ci saranno agenti della Questura, della Polizia stradale, carabinieri, finanzieri e militari del Centro documentale di Como. E poi saranno premiati vigili del fuoco, esponenti dei servizi d'emergenza sanitaria  e corpo forestale dello stato.  Senza dimenticare i comandi della Polizia locale del territorio: quello di Cantù sarà rappresentato dall'assistente Marcantonio Ferrareis e Giuseppe Agostino.

Ci sono poi i "Pionieri", i "Veterani" e le "Ladies" del volante, automobilisti patentati da lungo tempo, che non hanno mai commesso gravi incidenti e infrazioni.

Le "Ladies" hanno più di 40 anni di guida  e sono Santina Volpe, Tiziana Nossa, Lidia Minici, Anna Borgianni, Angela Varisco, Marta Galli, Bruna Lombardi.

I "Veterani" premiati per oltre 50 anni di guida sono Gino Clerici, Pietro Paolo Brenna, Giovanni Pasquali, Agostino Tesauro, Raffaele Piscopo, Angelo Carlo, Gian Piero Mussio, Luigi Butti, Paolo Albonico, Tullio Quarenghi, Marco Cozzi, Luciano Mastrapasqua.

I "Pionieri" (60 anni di guida e oltre) che riceveranno il riconoscimento sono Bruno Albini, Giovanni Ratti, Dario Borsi, Pietro De Col, Adriano Molina, Plinio Crippa, Luigi Ostinelli.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)