JAZZ – Da Benson a Metheny, domenica “Four friends” al San Teodoro

martedì, 21 novembre 2017

CANTÙ - Domenica 26 novembre al Teatro San Teodoro alle 20.45 (entrata 7 euro) è in programma un concerto di musica jazz proposto dalla Nuova Scuola di Musica. Si tratta di “Four friends”, quattro amici. E che razza di amici!

Risultati immagini per Tony ArcoIl più conosciuto dei quattro è senz’altro Tony Arco. Classe 1967, milanese, Tony Arco è un valente batterista e didatta molto attivo nel suo campo. E’ stato allievo di Tullio De Piscopo ed ha avuto un’esperienza formativa di ben cinque anni negli Stati Uniti che lo ha visto perfezionarsi sul suo strumento con maestri come Bob Moses e Alan Dawson, e suonare in gruppi di rilievo come quelli di Roy Hargrove, John Medesky e George Garzone. Di rientro in Italia il musicista è stato coinvolto in molteplici e disparate collaborazioni e dal 1995 è docente della Scuola Civica di Jazz a Milano con Franci Cerri e Enrico Intra. oltre che batterista nella band della Civica stessa. Si può collocare fra i primi batteristi jazz italiani.

Luciano Zadro è un valente chitarrista che si è diplomato con il maestro Filippo Daccò, presso il Centro Didattico Musicale di Milano per poi frequentare corsi accademici con i più qualificati musicisti di fama internazionale. Il chitarrista di Tradate suona in diversi contesti di jazz italiano affiancando nomi illustri come Tullio De Piscopo, Massimo Moriconi, Alberto Buzzi, Stefano Bagnoli, Laura Fedele, Ellade Bandini, Danilo Rea. E' stato per quindici anni titolare dei corsi di chitarra moderna presso il Centro Didattico Musicale in collaborazione con il Maestro Filippo Daccò.

Risultati immagini per fabrizio bernasconiFabrizio Bernasconi, milanese, classe 1967, dopo gli studi classici si accosta alla musica jazz frequentando la Scuola Civica di Jazz di Milano sotto la guida del maestro Sante Palumbo. In seguito si avvia all’attività professionale partecipando a numerose manifestazioni collaborando in ambito jazzistico con musicisti quali Franco Ambrosetti, Gigi Cifarelli, Tullio de Piscopo, Paolo Tomelleri, Emilio Soana, Luca Meneghello, e molti altri.

Roberta Brighi inizia lo studio del basso elettrico all’età di 15 anni sotto la guida del Maestro Michele Guaglio. Nel marzo del 2016 ha conseguito il diploma accademico di I livello in Basso Elettrico Jazz presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como; attualmente sta proseguendo gli studi in Biennio Jazz presso il medesimo conservatorio, con il Maestro Marco Micheli. Parallelamente agli studi in conservatorio ha frequentato i corsi di jazz del Maestro Ramberto Ciammarughi presso la Filarmonica di Villadossola. E’ del marzo di quest’anno la registrazione del disco “Lonely woman” dedicato alle musiche di Ornette Coleman da lei riarrangiate.

Si può ben dire che i nostri (ed ormai anche vostri) “Four friends” porteranno sul palcoscenico del San Teodoro un concentrato della storia del jazz milanese del dopo-guerra ed un repertorio che spazia da autori come George Benson e Bireli Legrene, a Mike Stern e Pat Metheny, passando attraverso buona parte dei linguaggi jazzistici contemporanei.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)