GRIGNA – Escursione romantica, rischiano grosso due canturini e i loro soccorritori

domenica, 25 giugno 2017

LECCO - Avevano deciso di vedere il tramonto in fuga dal gran caldo. niente di più romantico della Grigna meridionale a guardare la pianura nella luce declinante alla fine della giornata. Una coppia di canturini di 24 e 27 anni non potevano certo immaginare che un piccolo e fattibile sogno avrebbe fatto rischiare la vita, propria e anche quella dei loro soccorritori.

Ignorando totalmente le previsioni del tempo che avevano ben annunciato il tempo in procinto di guastarsi in serata, specie sui rilievi, sono saliti in Grignetta.  Dopo aver ammirato lo spettacolo naturale che si vede di lassù hanno iniziato la discesa, ignorando che una prima insidia li avrebbe già messi nei guai. La nebbia sul sentiero Cermenati ha sbarrato loro la strada. Impossibile riconoscere la via maestra.

Così hanno sbagliato incuneandosi in una zona laterale del canalone. All'una e mezza, vista la mal partita e soprattutto circondati a un tempo da lupi che ormai si stava impossessando della Grignetta, tutti infreddoliti per via dell'abbigliamento leggero hanno chiesto aiuto con il cellulare.

A quel punto due squadre del Soccorso alpino di Lecco alle quali si è aggiunta una del Triangolo Lariano hanno iniziato a cercarli, tutt'altro che facile nella nebbia, Ma la tregenda era in agguato, vedi il racconto del caposquadra del CNSAS su quotidiano on line Lecconews.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)