GRAN FONDO – “Il Lombardia” a Cantù: la prima di una lunga serie?

giovedì, 19 settembre 2019

CANTÙ - Basket nient'altro che basket, invece no: con l'arrivo della Gran fondo Il Lombardia Cantù potrebbe diventare anche la mecca del ciclismo: questa la speranza emersa dalla presentazione dell'atteso evento di questa sera al chiostro Parini.

Il 13 ottobre sarà dunque una data da incorniciare per tutti i canturini appassionati di ciclismo.

"Questo appuntamento - sottolinea Antonella Colzani, Assessore allo sport - darà lustro alla nostra città grazie anche alla presenza di oltre 2000 iscritti provenienti da tutto il mondo. Faremo conoscere Cantù e porteremo i visitatori alla scoperta dei luoghi più suggestivi del territorio".

Un territorio, il nostro, che vanta un'accoglienza e un affetto nei confronti di questo sport di lunga data.

"Il 47% dei partecipanti è straniero - commenta Andrea Trabuio, responsabile RCS sport, partner dell'evento - per lo più dal nord Europa. Quest'anno abbiamo avuto un incremento del 30% di iscritti: un grande risultato reso possibile dalla sinergia delle forze presenti in campo".

Una prova generale che aprirà le porte a una lunga serie? Sembrerebbe di sì.

"Abbiamo colto questa opportunità con entusiasmo - sottolinea il sindaco Alice Galbiati - e siamo fiduciosi. Sarà il primo di tanti passi in questa direzione e sarà un onore associare Cantù a due tappe importanti come il Muro di Sormano e la Madonna del Ghisallo. La nostra città si affaccia al turismo sportivo e la nostra sfida è quella di esserne all'altezza, abbiamo avviato numerose iniziative con i commercianti per favorire questa opportunità".

La partenza è prevista alle 7:30 in Corso Europa e permetterà agli iscritti di percorrere luoghi incantevoli del nostro territorio fino a sfidare il Muro di Sormano e la Madonna del Ghisallo.

Alla partenza saranno chiuse al traffico Corso Europa, via Grandi, via Mazzini, via Como, via Vergani, via Brambilla e via per Alzate mentre al rientro avranno la stessa sorte via Brianza, via Baracca, via Milano, piazza Volontari della Libertà, corso Unità d'Italia, via Giovanni da Cermenate, corso Europa e via Manzoni.

Qualche disagio ma tanto entusiasmo e non solo da parte dei ciclisti.

"Saremmo felici di poter suonare per gli atleti - ha detto Paola Frigerio, presidente del corpo musicale La cattolica - e accompagnare l'arrivo dei ciclisti sulle nostre note".

Simona Di Domenico

INFO E CONTATTI:

www.comune.cantù.co.it

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)