FESTIVAL DEL LEGNO – Eventi, laboratori e ospiti. È online il programma 2020

lunedì, 16 novembre 2020

CANTÙ - Online il programma completo dell'ottava edizione de Il Festival del Legno - Audacia 2020; la kermesse questa settimana entrerà nel vivo con talk, conferenze e spettacoli in diretta streaming dal 19 al 22 novembre. Non mancheranno visite e mostre ai luoghi della cultura canturina da fruire esclusivamente online.

Per partecipare alle dirette streaming, sarà sufficiente accedere all'evento desiderato sul sito web, selezionandolo dal programma. Il video sarà disponibile per la fruizione anche sulla pagina Facebook.

Le mostre e le visite guidate si svolgeranno in forma di tour virtuale: dopo l'anteprima, trasmessa su sito e social nel giorno e all'ora indicati in programma, il video rimarrà disponibile per la visualizzazione.

"Anche in questo anno particolare, l'impegno, la dedizione e la volontà di stare al fianco dei nostri commercianti e dei nostri imprenditori, hanno premiato. Tra gli eventi e gli invitati, possiamo così vantare nomi di spicco - spiegano gli organizzatori -: da Sebastiano Barisoni, popolare conduttore di Radio 24 che aprirà la rassegna giovedì 19, al collettivo Larchs Arichitettura, pluripremiato nel campo dell'architettura e del design a livello nazionale e internazionale, senza dimenticare Marco Bonetto, noto designer, Francesco Scullica, James Postell, rinomati docenti del Politecnico di Milano, Luciano Galimberti, presidente dell'Associazione del Design Industriale Italiano, e Mauro Afro Borella, Docente Corsi di Design all'Accademia di Belle Arti di Brera e Docente incaricato alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano, Scuola di Industrial Design.

"Abbiamo cercato di proporre un'offerta che fosse il più possibile completa, interessante, formativa e coerente con quello che da sempre è lo spirito che caratterizza il Festival del Legno di Cantù: il desiderio della scoperta e riscoperta della tradizione artigianale del nostro territorio, fatta di storia e di innovazione, di design e di manualità" spiega l'ufficio stampa del festival.

Al pacchetto proposto, si aggiunge anche Botteghe Aperte Virtual Tour, che accompagnerà gli utenti sui canali social ufficiali con uscite quotidiane fino a dicembre. Dalla serata di lunedì inoltre sarà disponibile la versione virtuale di Shopping & Design.

"Mai avremmo creduto di dover arrivare a tanto, ma per non vanificare gli sforzi di tanti negozianti e di tante imprese che hanno creduto nell'iniziativa, allestendo le loro vetrine nonostante la chiusura imposta con il Dpcm 3.11.2020, abbiamo ritenuto necessario "trasferire" l'intero format sul web. Non mancherà nemmeno la votazione da parte degli studenti Enaip Cantù e la conseguente premiazione delle 4 migliori vetrine allestite, che si svolgerà domenica 22.11.2020" continuano.

Infine, c'è spazio anche per i più piccoli: l'Alfabeto del Legnamée ha traslocato sul web. Grandi e piccini potranno scoprire e approfondire i significati di 21 parole del mondo del legno. L'Alfabeto del Legnamée è disponibile, con uscite quotidiane, anche sui canali social ufficiali del Festival.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)