FESTA DEL LEGNO – Il programma della prima settimana: tutti i dettagli

giovedì, 21 settembre 2017

CANTÙ – L’inaugurazione ufficiale della quinta edizione della Festa del Legno – prevista per sabato 23 settembre in Villa Calvi, a partire dalle 11 – rappresenterà senz’altro un’ottima occasione per sottolineare la portata e il particolare significato di una simile manifestazione per una città come Cantù: dal 23 settembre all’8 ottobre, attraverso un ricco programma di eventi, convegni e laboratori tematici, in città si renderà infatti omaggio alle tradizioni locali legate alla lavorazione del legno, alla produzione di mobili e di elementi d’arredo, alle eccellenze più squisitamente canturine.

Nel giorno dell’inaugurazione, il 23 settembre, si sarà anche ufficialmente il via agli eventi legati allo “Shopping&Design”, una serie di iniziative che coinvolgerà ben 74 esercizi commerciali in tutta Cantù. Le vetrine di ciascun negozio saranno divise in diverse aree merceologiche – abbigliamento, gioielli, cura della persona e molte altre – e resteranno visitabili per tutta la durata della manifestazione, fino all’8 ottobre.

Tra gli eventi più interessanti di sabato 23 settembre v’è senz’altro “Alla scoperta della natura”, un appuntamento organizzato da Riva 1920 nell’ambito dell’iniziativa “Botteghe aperte”: l’evento si svolgerà nello showroom di via Milano 110, e nel corso della giornata verranno distribuite gratuitamente 3mila piccole querce (la distribuzione delle piantine continuerà anche il giorno dopo). Piantandole in boschi o giardini, ogni visitatore potrà in tal modo “contribuire attivamente alla riforestazione degli spazi verdi”.

Oltre a un’estemporanea di pittura solidale (dalle 10 alle 18 nella sede di Marzorati Camerette di via Brianza) e a una mostra organizzata dal Circolo Filatelico di Cantù (in Villa Calvi), nella stessa giornata avranno luogo anche delle visite guidate alle collezioni di Bruno Munari, “Razionalismo e Neoliberty” - all’interno dell’Enaip Factory di via Borgognone - e le presentazioni dei libri di Giuseppe Guin e Francesco Soletti (entrambe in Villa Calvi tra le 16 e le 17.30). La giornata inaugurale si concluderà con la mostra “Libooks e i libri d’artista” – a partire dalle 18 all’interno della Libooks di via Dante – e con il concerto d’opera a cura di Maurizio Simeoli e Inessa Filistovic, un’esibizione musicale che andrà in scena nella basilica di Galliano (l’inizio è fissato per le 21).

Per tutta la durata della manifestazione, dal 23 settembre all’8 ottobre, Villa Calvi ospiterà anche alcune mostre estremamente interessanti: una di queste è certamente “Eredità siberiane”, una rassegna incentrata sulla città siberiana di Irkutsk e del suo particolare rapporto con Venezia. Nella stessa location sarà allestita anche “Urban Design”, una mostra curata dall’Accademia di Belle Arti di Brera.

Le iniziative legate alle “Botteghe Aperte” continueranno anche il 24 settembre – oltre agli spazi di Riva 1920, tra le 15 e le 19 saranno visitabili anche le botteghe dell’azienda “Carugati Antonietto”, in via Monte Generoso – e nella giornata di domenica si potrà partecipare anche a diversi laboratori: i due più interessanti si svolgeranno in Villa Calvi tra le 15 e le 19 (“Bella scoperta”, riservato ai bambini, e “Laboratorio Geppetto”).

Martedì sarà il turno dell’Aperiarte all’Enaip Lab di via XI Febbraio (alle 19), mentre giovedì si potrà prendere parte alla visita degli spazi di Gaffuri&figli (solo su prenotazione) e allo spettacolo teatrale “Una breccia tra due mondi”, in programma per le 20.45 al teatro San Teodoro.

Venerdì è invece il giorno dell’inaugurazione della mostra “Gio Ponti a Cantù” – a partire dalle 19 all’interno della Permanente Mobili di Piazza Garibaldi -, delle “Botteghe Aperte” con Effebi Arredamenti (in via Spluga, dalle 20 in poi) e del 23esimo Festival Organistico Internazionale della città di Cantù, un evento che si svolgerà all’interno della basilica di San Paolo dalle 21 in poi.

Numerosissime anche le presentazioni di libri in Villa Calvi: nella giornata di giovedì 28 settembre, a partire dalle 17.30, Lucia Musso parlerà del suo "Cinese in 21 giorni", mentre venerdì (alla stessa ora) Pietro Boschetti presenterà l’opera “La Svizzera e la Seconda guerra mondiale nel Rapporto Bergier”. Nella stessa giornata, a partire dalle 21, negli spazi della Libooks di via Dante si parlerà della storia della casa editrice Phaidon con Nina Zvab.

R. I. 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)