EVENTI – Le opere di Eugenio Paganoni per la 101ª mini mostra della Pro Cantù

giovedì, 9 dicembre 2021

CANTÙ - Dal 6 al 31 dicembre alla sede della Pro Cantù la mostra “Tu cosa vedi?” esposizione di opere di Eugenio Paganoni. Eugenio Paganoni, artigiano decoratore, ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte e, in seguito, la scuola di pittura decorativa. Ha già esposto presso la Cassa Rurale ed artigiana di Cantù. La sua sapiente mano ha decorato numerose case della nostra Città e della nostra zona.

Pensando ad Eugenio dovrete immaginarvi un uomo, in età matura, che vaga per le botteghe artigiane o per cantieri tra gli operai edili, alla ricerca della sua tela. Ciò che viene definito “scarto di cantiere”, nelle mani di Paganoni riprende vita.

Vedere una delle sue opere e rendersi conto del suo vissuto, delle sue imperfezioni, dei suoi solchi o delle crepe, nonché della vita e della sofferenza che quel materiale ha subito. Vuol dire emozionarsi da subito.

I disegni sono per la maggior parte astratti ma non definitelo un’astrattista; dietro quelle a quelle forme irregolari, a quelle linee spezzate, arrotondate, dietro a quelle masse di colore vivace e intenso vi è un concetto, un’idea, un corpo, un organo, vi è l’unione o la separazione tra un uomo e una donna, ma può esserci qualsiasi cosa tu voglia o tu senta che ci sia.

Paganoni è quell’artista che ti mette davanti alla sua opera e ti chiede: “Tu cosa ci vedi?” e in quell’istante l’opera è tua…lui te la dona, te la cede. E questo è grandioso.

Ciclo di mini mostre (101ª)
“Tu cosa ci vedi?”
Opere di Eugenio Paganoni
6 – 31 dicembre 2021
Pro Cantù, via Matteotti,39/a
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.
Ingesso libero
Accesso consentito con green pass.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)