L’EVENTO – Ecco il programma completo della Giubiana

mercoledì, 28 gennaio 2015

CANTÙ - La tradizione vuole che ad aprire la sfilata in abiti medioevali della Giubiana siano gli sbandieratori di Tavernola.

Il Programma

Giovedì sera alle 20,45 il corteo storico prenderà avvio dal "Basket Point" in via Dante per poi toccare le vie del centro, via Dei Mille, via Volta, piazza Garibaldi, via Roma, sino ad arrivare in Largo XX Settembre.Giubiana nel 2009

Nella piazzetta tra via Roma e via Matteotti le autorità leggeranno la condanna della donna accusata di traditio prima di consegnarla al rogo.

A bruciare insieme alla Giubiana sull'alta pira di legno in piazza Garibaldi saranno anche i cattivi pensieri, le avversità messe nero su bianco dai canturini e consegnate poco prima dell'accessione delle fiamme, prevista per le 21,30, ai volontari della Pro Cantù.  Ospiti d'onore della serata saranno i campioni d'Italia di Basket in carrozzina della Briantea84.

La tradizione vuole che un fuoco impetuoso apra un anno positivo.

 

Le Novità

La tradizione si sposa alla novità per l'edizione 2015 della Giubiana. "Tut per un para de ciaff" sarà la canzone della Giubiana, assoluta novità di quest'anno, scritta da Claudio Frigerio del gruppo musicale i "Rusumada". Parole in musica, rigorosamente in dialetto per sottolineare il legame con la storia canturina, faranno da sottofondo alla sfilata storica per le vie della città.

Non l'unica novità della Giubiana 2015. Un quiz pensato dall'agenzia Generali Ina Assitalia Cantù anticiperà alle 20,30 l'accensione del rogo. Saranno 5 le domande poste al pubblico radunato in piazza che valgono l'accesso al terzo piano del palazzo di vetro, sede dell'assicurazione, da cui si gode di una splendida vista al caldo del rogo della Giubiana.

giubiana ridotta

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)