EVENTI – Estate Canturina, “Ripartire dal territorio per far rivivere la comunità”

giovedì, 10 giugno 2021

CANTÙ - L’amministrazione comunale, in co-progettazione con Mondovisione e con la partecipazione di numerose associazioni locali, anche quest’anno organizza la rassegna estiva canturina che accompagnerà i cittadini durante i mesi più caldi dell’anno.

“La pandemia ha condizionato molte attività e la progettazione ha dovuto, ovviamente, tenere in considerazione la complessa situazione sanitaria - esordisce l’assessore alla Cultura, Isabella Girgi - È stato un anno difficile per tutti, inutile nasconderlo, e, proprio per questo motivo, per fornire ai cittadini cultura, svago, spensieratezza e libertà, ci siamo attivati non appena è stato possibile per organizzare questa edizione dell’Estate Canturina. Ripartire attraverso il territorio per far rivivere la comunità e la città è stata la scintilla che ha fatto nascere tutto il progetto”.

La kermesse estiva prenderà il via venerdì 18 giugno presso il parco di Villa Calvi e si concluderà nella stessa location, domenica 12.09.2021. Gli eventi, tuttavia, coinvolgeranno l’intera città: oltre alle sedi centrali - Parco Martiri delle Foibe, Corte San Rocco, Basilica di San Vincenzo di Galliano, Teatro San Teodoro e Parco del Bersagliere - verranno coinvolte anche le frazioni di Cascina Amata con il Parco Inclusivo Mamete, Fecchio con Cascina Cristina, il Piazzale della Stazione di Cantù Asnago, Mirabello con il parchetto di via Tiziano, l’Oratorio S. Giuseppe a Vighizzolo.

“Le realtà accoglieranno con entusiasmo e attesa il pubblico per offrire un momento di svago in compagnia. Il calendario di eventi della rassegna è ricco e prevede iniziative per tutti i gusti e per tutte le età: dal cinema all’aperto agli eventi musicali, dal teatro di burattini alle incantevoli bolle, racconti in dialetto e passeggiate alla scoperta del territorio e della storia locale. La partecipazione di alcuni personaggi di spicco rendono il calendario ancora più appetitoso” spiega Girgi.

Tutti gli eventi, ad eccezione del concerto nella Basilica di Galliano, si svolgeranno all'aperto: l'ingresso contingentato, il rigoroso rispetto di tutte le norme antiCovid e la collaborazione dello staff e di tutti i partecipanti permetteranno lo svolgimento delle iniziative in piena sicurezza.

La partecipazione è consentita previa prenotazione:
•sul sito www.estatecanturina.it
•Ufficio Cultura Comune di Cantù, 031 717476/446/445 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13
•prendendo contatto direttamente con l’organizzatore del singolo evento

Cantù Estate è possibile grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio, tra cui Accademia Orchestrale del Lario, Pro Cantù, Associazione Charturium, Le Sfogliatelle, Teste di Legno per il mondo, Nuova Scuola di Musica di Cantù, Cooperativa Controluce, Pomodori Music, Cantù Oggi 360, Terzo Tempo, Il Gabbiano, CAI, l’Oratorio di Vighizzolo Parco Mamete e altre realtà delle frazioni.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)