ELEZIONI – Bruni e Colomo presentano le squadre a 5 stelle per Cantù e Mariano

lunedì, 15 aprile 2019

CANTÙ – Nonostante il freddo e la pioggia, al parco Mamete di Cascinamata tanti i simpatizzanti e gli attivisti che non sono voluti mancare all'evento “È qui la festa?”, organizzato per far conoscere i due candidati e per sottolineare quanto sia importante una sana alimentazione per il benessere delle persone come ha sottolineato durante il suo intervento il medico cardiologo Antonino Frustaglia.

Il menù, interamente preparato a base di alimenti sani da Elena Alquati, ha permesso ai partecipanti di gustare piatti genuini. Per questa occasione sono stati scelti piatti, posate, tovaglie e bicchieri completamente biodegradabili perché – come hanno sempre sostenuto gli attivisti del Movimento 5 Stelle – l'economia circolare rappresenta il futuro per salvare il pianeta dai rifiuti e creare nuove opportunità di lavoro.

Dopo il pranzo, spazio ai due candidati e ai componenti delle liste in corsa a Cantù e Mariano presentati dall'europarlamentare Eleonora Evi. “Noi del Movimento 5 Stelle siamo quel granello che ha iniziato ad inceppare un sistema ancorato ad un passato che non c'è più – ha detto Evi – In futuro non ci dovranno essere più azioni mirate a perseguire l'interesse privato a discapito dell'interesse collettivo. Ci deve essere un cambio radicale. Per esempio la politica si è dimenticata totalmente in passato dell'ambiente e della nostra salute che è stata messa a rischio con scelte assurde".

"Invece – prosegue l'europarlamentare – con il Movimento 5 Stelle ora ci sono alla guida del paese persone attente a questi temi così importanti per il nostro futuro. Oggi sono felice di dare il sostegno a Carmen Colomo e Ruggero Bruni perché loro, insieme alla loro squadra, si impegnano in prima persona per cercare di cambiare un modello di paese che fino ad oggi ha portato solo delusioni. In bocca a lupo a entrambi”.

Giovanni Currò, Eleonora Evi, Ruggero Bruni, Carmen Colomo, Raffaele Erba

Alla presentazione è intervenuto anche il deputato Giovanni Currò. Non poteva mancare il consigliere regionale Raffaele Erba che ha rimarcato con orgoglio la crescita del Movimento 5 Stelle in provincia di Como. “Oggi è un'emozione vedervi tutti quanti, per me è come essere a casa – ha detto – Stavo ripensando al nostro percorso insieme, dal 2013 avevamo iniziato con Cantù e Erba: siamo partiti da zero, eravamo delle persone che si trovavano a discutere nei bar per iniziare un percorso politico. Siamo partiti dalle piccole cose e ora stiamo riuscendo a portare avanti molte iniziative importanti. Siamo riusciti a far approvare la mozione “Plastic Free”, stiamo combattendo su temi forti come la 'ndrangheta anche grazie al grande impegno della presidente della Commissione Antimafia Monica Forte, stiamo lavorando per chiudere finalmente la discarica di Mariano e con Carmen ci riusciremo, a Cantù puntiamo alla riqualificazione energetica degli edifici che fa bene alle nostre tasche e all'ambiente”.

I candidati a Cantù del Movimento 5 stelle

Infine, al parco Mamete di Cascinamata sono intervenuti i due candidati sindaco. “Prima di tutto ringrazio il consigliere comunale Gianpaolo Tagliabue perché ha lavorato per due anni in un periodo non semplice – ha premesso Ruggero Bruni – I temi da affrontare sono tanti, speriamo che questa campagna elettorale porti qualcosa di concreto. Ringrazio tutto il mio gruppo per la fiducia, il capolista sarà Rosario Enea, una figura storica del Movimento 5 Stelle”.

I candidati di Mariano Comense

“Ringrazio il gruppo di Cantù che ha organizzato l'evento in questo luogo bellissimo – ha dichiarato Carmen Colomo – Noi del Movimento 5 Stelle in questi cinque anni di lavoro a Mariano siamo stati un granello, abbiamo sempre voluto leggere e studiare i documenti sin dall'inizio. Qualsiasi coperchio che abbiamo sollevato si è rivelato un putiferio di progetti mai iniziati e gestiti solo pensando a mettere d'accordo tutti. Purtroppo è stato tralasciato il compito principale dell'Amministrazione comunale cioè quello di attenersi ai regolamenti. Noi punteremo sulla democrazia partecipata: se un cittadino fa una domanda, deve ottenere una risposta. Roberto Tagliabue sarà il capolista. Io sono un tecnico: professionalmente mi sento all'altezza per questa candidatura anche grazie alla fiducia degli attivisti che mi infonde tanto coraggio”.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)