CULTURA – Visite guidate al patrimonio di Cantù con gli studenti dell’artistico

venerdì, 9 marzo 2018

CANTÙ - Dall'11 febbraio al 13 maggio l'Assessorato alla Cultura della Città di Cantù e il Liceo artistico Melotti ripresentano il progetto di alternanza scuola lavoro "Giovani Guide fra i Tesori di Cantù" che è stato sospeso nel periodo invernale.

Ogni  seconda domenica del mese gli studenti Liceo artistico Melotti condurranno visite guidate nel complesso della Basilica di Galliano, del Borgo di San Paolo, della Chiesa e della Cupola di Santa Maria.

"Giovani Guide" è un progetto di formazione rivolto agli studenti del triennio, un'esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale. Gli allievi saranno coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l'aula, per studiare un bene d'arte o naturale del loro territorio e fare da ciceroni illustrandolo al pubblico. Il progetto ha l'obbiettivo di promuovere comportamenti di difesa ambientale, favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l'apprezzamento per i beni storico-artistici e territoriali. L'iniziativa offre la possibilità di approfondire la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione del nostro patrimonio artistico-naturale. Lo studente acquisirà così competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un'opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Cultura Comune di Cantù: tel. 031717445 - cultura@comune.cantu.co.it
Liceo artistico Melotti: tel. 031714100 - cosd02000r@istruzione.it

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)