CANTÙ - Il Comando Compagnia Carabinieri di Cantù, attraverso le 9 Stazioni Carabinieri e la Tenenza di Mariano Comense sta attuando un capillare controllo del territorio che rappresenta la principale forma di prevenzione, in grado di incidere direttamente sulla soglia dell'allarme sociale con l'immediato risultato di impedire la commissione di reati e consentire il libero svolgimento delle legittime attività dei cittadini. Questi controlli, che verranno rafforzati nel corso del periodo estivo, hanno lo scopo di far sentire alla popolazione la vicinanza dei carabinieri, che svolgono innanzitutto una funzione di "rassicurazione sociale", che assorbe anche bisogni minuti non sempre direttamente corrispondenti a fenomeni criminali specifici.
Il proficuo lavoro preventivo, repressivo e investigativo ha portato all’arresto di 3 persone ed alla denuncia in stato di libertà di altre 3 per reati vari. In particolare i reparti impiegati hanno ottenuto i seguenti risultati:
Militari della Tenenza di Mariano Comense, ricercavano e traevano in arresto un 51enne pregiudicato, poichè nonostante si trovasse sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali, i militari comensi accertavano una serie di violazioni poi communicate all’Autorità Giudiziaria che ne disponeva l’accompagnamento in carcere. Sempre gli stessi militari a conclusione degli accertamenti denunciavano in stato di libertà per soggiorno illegale nel territorio italiano due cittadini stranieri di 27 e 38 anni, il primo sudamericano ed il secondo ghanese, entrambi con precedenti di polizia, identificati nel corso di una serie di controlli del territorio nelle zone considerate più a rischio criminalità.
Militari della Stazione Carabinieri di Lomazzo, ricercavano ed eseguivano un ordine di carcerazione nei confronti di un 31enne, pregiudicato, di origini straniere, che dovrà scontare un anno e mezzo di carcere per reati di falsità commessi nel 2015.
Militari della Stazione Carabinieri di Cermenate a conclusione degli accertamenti traevano in arresto in flagranza di reato un operaio 25enne, per inosservanza del divieto di avvicinamento al luogo di residenza e di lavoro dei genitori.
Militari del NOR - Aliquota Radiomobile, al termine degli accertamenti denunciavano in stato di libertà per guida sotto l’effetto di sostanze alcooliche un operaio 25enne, poiché veniva trovato alla guida con un tasso alcolemico di 0,94g/l; come provvedimento gli veniva ritirata la patente di guida.