CRONACA – Fermati in sei: in auto la refurtiva di due furti. Stalker va in carcere

martedì, 24 ottobre 2023

CANTÙ - La Compagnia Carabinieri di Cantù nel corso del fine settimana ha proseguito con una serie di controlli rafforzati del territorio che hanno visto impiegati i militari del NOR, della Tenenza di Mariano Comense e delle 9 Stazioni Carabinieri in molti interventi, preventivi e repressivi, portando ad un arresto, sei denunce in stato di libertà, per furto aggravato in concorso, e a una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento.

In particolare i reparti dipendenti hanno ottenuto i seguenti risultati:

Militari della Stazione Carabineri di Lurate Caccivio, a conclusione degli accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà per furto aggravato in concorso, sei cittadini stranieri, quattro uomini e due donne, di età compresa tra i 19 ed 42 anni, tutti pregiudicati per lo stesso reato. L’attività dei militari luratesi aveva inizio nel pomeriggio del 19 ottobre quando una pattuglia notava fuori da un noto centro commerciale due auto con targhe straniere che alla vista dei militari cercavano di allontanarsi. I militari procedevano al controllo dei sei stranieri, che risultavano tutti pregiudicati; dalla successiva perquisizione dei veicoli venivano trovate tre grosse borse contenenti prodotti per l’igiene della persona, dolciumi, cibo e detersivi, per un valore di circa 1000 euro. Dagli accertamenti svolti dai militari si accertava, attraverso l’esame dei codici a barre dei singoli prodotti, che erano stati asportati da due importanti centri commerciali della zona. Al termine delle attività, tutti i prodotti venivano restituiti ai proprietari e gli stranieri denunciati in stato di libertà, oltre ad essere stati segnalati alla Questura di Como per l’emissione di fogli di via obbligatori con divieto di ritorno nel Comune.

Militari della Stazione Carabinieri di Lomazzo, a conclusione degli accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà per resistenza e danneggiamento, un 48enne senza fissa dimora, disoccupato, pregiudicato e tossicodipendente. Il 48enne, sabato pomeriggio, nei pressi del Comune di Cadorago, si opponeva al controllo dei militari lomazzesi, dapprima dandosi alla fuga e una volta raggiunto, danneggiando l'autovettura di servizio.

Gli stessi militari, nell’ambito del piano di ricerca e cattura di soggetti destinatari di provvedimenti di restrizione, hanno eseguito un’ordinanza emessa dall’Autorità Giudiziaria nei confronti di un 53enne di origini straniere, pregiudicato, che si trovava agli arresti domiciliari. Il 53enne, in più occasioni violava la normativa prevista dal “Codice Rosso” nei confronti della ex-moglie, ed in seguito a queste reiterate violazioni denunciate ai carabinieri di Turate e relazione alla magistratura, si procedeva all’applicazione delle severe norme previste in materia, accompagnando il pregiudicato in carcere.

I controlli proseguiranno nei prossimi giorni con l’impiego di personale in divisa ed in borghese.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)