CICLISMO – Fenomenale Ballerini, il canturino in volata al Tour de Pologne

lunedì, 10 agosto 2020

CRACOVIA (POL) - Un varco a cento metri e uno sprint magistrale per tagliare il traguardo a braccia alzate. Per Davide Ballerini, che velocista non è, la vittoria dell'ultima tappa al Giro di Polonia è qualcosa di strepitoso.

Nella sua prima vittoria al World Tour il 25enne canturino è stato capace di lasciarsi dietro uno specialista come Pascal Ackerman e l'italiano della Sunweb Alberto Dainese, campione europeo Under23 in linea .

A Cracovia il Tour de Pologne arriva dopo 188 chilometri con un finale totalmente pianeggiante. Nessuno scossone per gran parte della tappa, durante la quale le squadre lavorano per mettere nelle migliori condizioni il proprio velocista. Su tutti, dopo la resa per un problema ai pedali di Mark Cavendisch, è proprio il tedesco della Bora-Hansgrohe il più quotato alla vittoria, bravo a prendere possesso del centro della carreggiata. Gli manca però lo spunto e da sinistra il giovane brianzolo della Deceuninck-Quick Step lo beffa. Ballerini supera Ackermann ai 50 metri ed è la sorpresa di giornata.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)