CAZOEULA – Barbara Girardi è la miglior cuoca del piatto tipico

sabato, 17 marzo 2018

CANTÙ – Barbara Girardi è la cuoca che prepara la migliore cazoeula della Brianza: «Il segreto della mia cazoeula è la ricetta della mia nonna che era di Mariano Comense e poi le verze che coltiviamo nei terreni qui attorno – ha dichiarato la vincitrice – sono loro a dare quel gusto in più».

A decretarlo la maratona iniziata il 17 gennaio e conclusasi giovedì sera alla "Cascina di Mattia", ristorante dove lavora la cuoca. A sfidarsi quest'anno c'erano, oltre ai ristoranti del Canturino, anche quelli dell'Erbese e del Marianese per un totale di 19; in semifinale gli sfidanti si erano ridotti a quattro cucine di Cantù (Garibaldi, Giardinet, La Scaletta e la Cascina di Mattia) e quattro dal resto della Brianza (Carlitos di Cucciago, Park Hotel di Figino Serenza, Il Torchio di Carimate e la Trattoria Edda di Inverigo).

Il verdetto spettava a due giurie: una tecnica con diversi cuochi – fra cui Cesare Chessorti presidente dell'associazione Cuochi di Como – e una popolare composta da amanti del piatto tipico di Cantù che ha come ingredienti costine, verze, vino rosso, concentrato di pomodoro, spezie, sale e pepe.

Per la terza volta si è classificata prima la Cascina di Mattia, tramite le mani e la sapienza culinaria di Barbara Girardi; a seguire la Scaletta di Cantù e terzo l’Hotel Park di Figino Serenza.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)