CARTARGENTO – Nuove adesioni per stimolare i consumi negli esercizi di vicinato

venerdì, 16 dicembre 2022

CANTÙ - Prosegue l'iniziativa Cartargento, promossa dal Comune di Cantù e dedicata ai cittadini che hanno compiuto 65 anni. Cartargento è la tessera che garantisce sconti ai residenti canturini over 65 nei negozi aderenti all'iniziativa che, da quest'anno, saranno facilmente identificabili grazie al nuovo logo adesivo che verrà esposto sulle vetrine.

"Abbiamo voluto rilanciare l'iniziativa nel mese di novembre, promuovendo una campagna 2022 per ampliare il numero di esercizi commerciali aderenti. Ad oggi sono 46 i negozi convenzionati, di cui 15 nuove adesioni. Cartargento si inserisce in un progetto trasversale, che vede l'Amministrazione impegnata nel coinvolgimento della fascia di popolazione canturina over 65 anche attraverso iniziative di supporto al tessuto commerciale cittadino" spiega il vice sindaco e assessore alle Attività Economiche Giuseppe Molteni.

Il progetto, nato molti anni fa dalla volontà di stimolare i consumi negli esercizi di vicinato della città, conferma la volontà potenziare la capacità di spesa delle fasce di popolazione meno giovane, attraverso promozioni dedicate. Nel corso degli anni, si sono andate ampliando anche le tipologie di attività economiche coinvolte: dall'abbigliamento alla gioielleria, dallo sport ad attività di servizio, prodotti artigianali, libreria, alimentari, ottica e molto altro ancora.

"Siamo consapevoli del momento delicato che i nostri esercizi commerciali e i nostri cittadini stanno affrontando - prosegue Molteni -. Come Amministrazione, abbiamo scelto di promuovere l'iniziativa proprio in questo periodo dell'anno sia per avvantaggiare i consumatori meno giovani, che avranno quindi accesso a scontistiche importanti in un periodo in cui le spese possono essere superiori, sia per supportare il più possibile i nostri negozi agevolando i consumatori nell'accesso ai servizi offerti. In quest'ottica si inserisce anche la gratuità dei parcheggi per un massimo di due ore con apposizione di disco orario tutti i sabati del mese di dicembre. Un piano articolato, quindi, che crediamo possa dare una piccola boccata di ossigeno a tutti i nostri cittadini".

Le attività economiche che volessero aderire a Cartargento possono compilare il modulo disponibile sul sito del Comune di Cantù e inviandolo all'indirizzo urp@comune.cantu.co.it.

I cittadini residenti a Cantù riceveranno gratuitamente Cartargento mezzo posta al proprio domicilio al compimento del 65° anno di età. Chi l'avesse perduta o smarrita può richiederla presentandosi all'URP, P.zza Parini, 4, da lunedì e giovedì dalle 9 alle 12, oppure mandando un'email a urp@comune.cantu.co.it.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)