CANTÙ - L’Istituto Sant’Elia di Cantù si è confermato come campione del Canturnament. Nella finale giocata domenica 7 aprile al PalaFitLine di Desio ha bissato il successo della passata edizione grazie alla vittoria sull’Istituto Jean Monnet di Mariano Comense per 66-53.
Nell’atto conclusivo del torneo tra le scuole superiori della Provincia, organizzato da Pallacanestro Cantù in collaborazione con il Provveditorato agli studi e la sezione di Como della FIP, la rappresentativa della scuola di Cantù si è imposta grazie alle prove di Luca Bandirali (premiato poi come MVP del torneo), Zappa e Clerici.
Durante l’intervallo della gara tra Cantù e Piacenza sono stati premiati dagli sponsor che hanno sostenuto il torneo, oltre alla squadra vincitrice e al miglior giocatore, anche il miglior addetto stampa (Sofia Pallavicini e Luca Presta del Liceo Fermi), miglior Team Manager (Alessandro Zanetti della Magistri Cumacini) e il miglior allenatore (Mattia Proserpio dello Jean Monnet). Tutte le altre figure che completavano lo staff che ogni scuola doveva mettere in campo per completare una vera e propria squadra di basket.
Di seguito le cronache della partita scritte dai ragazzi:
Sant’Elia-Jean Monnet 66-53 (parziale primo tempo 37-25)
Sant’Elia: A. Rotta 6, L. Cattaneo 4, M. Molteni 5, F. Clerici 11, L. Zappa 12, M. Camara 2, P.Botta 5, L. Bandirali 5, E. Pirovano 7, P. Moscatelli 9, S. Ghirardi, V. Salvioni.
Jean Monnet: V. Tommasini, M. Cattaneo 2, A. Colombo 16, F. Brenna 1, G. Barba 2, F. Molteni, M.Bellotti 7, A. Finazzi, A. Arena 4, F. Marcolongo 11, A. Molteni 4, R. Pavese 6.
La finalissima parte subito a grande intensità, il Monnet apre le marcature, ma dopo poche azioni è il Sant’Elia a trovarsi avanti sul 10-2 grazie ad una solidissima difesa e grandi rotazioni offensive. I ragazzi di coach Proserpio non si danno però per vinti e si aggrappano all’esperienza di Marcolongo per cercare di restare a contatto e non concedere un ulteriore allungo al Sant’Elia. Nella prima frazione di gioco però, tra le fila del Sant’Elia spicca particolarmente Bandirali, che, da MVP del torneo, regala grande spettacolo con penetrazioni e schiacciate, oltre ad una difesa inflessibile. Dopo 20 minuti di gioco il tabellone premia il Sant’Elia sul risultato di 37-25, ma nonostante questo, al rientro in campo, i ragazzi del Monnet sembrano determinati e decisi a rimontare le 12 distanze che li separano dal trofeo.
Il secondo tempo si apre con il Sant’Elia che mantiene il piede fisso sull’acceleratore, aumenta i giri in attacco e concede agli avversari solo 5 punti in 10 minuti, dando una significativa spallata al match. Nell’ultima frazione di gioco i ragazzi del Monnet tentano a tratti un’ultima riscossa guidata da Colombo, ma l’incostanza offensiva e i grandi spazi lasciati in ripartenza permettono al Sant’Elia di esprimersi al meglio attraverso le giocate di Zappa e Pirovano che segnano rispettivamente 12 e 7 punti. Nel finale di gara il Sant’Elia amministra il risultato favorevole, spegnendo ogni speranza di rimonta del Monnet. Al suono della sirena il risultato indica 66-53 per il Sant’Elia, che vince il Canturnament per il secondo anno consecutivo, ribadendo il proprio talento e valore cestistico e organizzativo.
A cura di Niccolò Borgonovo – Addetto Stampa Sant’Elia
Oggi, domenica 7 aprile, si è disputata al PalaDesio la finale del Canturnament tra gli studenti dello Jean Monnet e i vincitori della scorsa edizione, ovvero il Sant’Elia. Dopo un canestro iniziale da parte del Monnet il Sant’Elia risponde prima raggiungendo gli avversari per poi superarli. A seguito di un timeout, tuttavia, i nostri giocatori mettono a segno una serie di canestri per diminuire il distacco accumulato dai giocatori del Sant’Elia, nonostante ciò i campioni in carica mettono a segno diversi canestri che portano il punteggio sul 25-37 alla fine dei primi 20 minuti.
Al rientro in campo la situazione non cambia, il Sant’Elia attacca senza sosta il canestro avversario, il Monnet lo difende, evitando che gli avversari possano aumentare ulteriormente il distacco creato in precedenza. Nonostante alcune buone giocate su entrambi i lati del campo alla fine del secondo tempo il Monnet cade contro i nuovamente vincitori del Canturnament che chiudono la finale sul punteggio di 66-53. I giocatori dello Jean Monnet nonostante la sconfitta possono tornare a casa soddisfatti, consapevoli di avere dato il massimo durante l’intero torneo e di avere comunque raggiunto un notevole secondo posto.
A cura di Niccolò Tramarin – Addetto Stampa Jean Monnet