CANTÙ – Un incontro al San Teodoro sulle cure palliative e il fine vita

mercoledì, 16 ottobre 2019

CANTÙ - Giovedì 17 ottobre, alle 20.45, è in programma al teatro San Teodoro di Cantù l'incontro "Esplorare il limite... e la memoria oltre il limite", organizzato dall'associazione Il Mantello onlus, attiva nel settore delle cure palliative.

La serata sarà introdotta da Carla Longhi, medico palliativista e direttore DICP- Como - Varese, e da Enrica Colombo, presidente della onlus. Interverrà poi Salvatore Natoli, filosofo e docente universitario, che tratterà il tema "La vita in prestito: esistenza e mortalità". Seguirà la relazione "Il confronto quotidiano con il limite", a cura di Luciano Orsi, medico palliativista e vicepresidente della Società Italiana Cure Palliative. Chiuderà l'incontro Maurizio Galimberti, fotografo, che utilizza le polaroid per realizzare mosaici fotografici.

"Mai come stando accanto a persone con malattie evolutive verso il fine vita ci si rende conto della fragilità che è intrinseca nella natura umana - sottolinea Enrica Colombo, presidente della onlus - e ci si interroga sul limite. Il professor Natoli ci aiuterà a esplorare il limite, il dottor Orsi ci racconterà della sua esperienza di frontiera con questi malati e da ultimo ci ritaglieremo un momento maggior leggerezza elaborando il ricordo e la memoria fissate con fotografo Galimberti".

L'evento è patrocinato da Comune, Asst Lariana, Società Italiana Cure Palliative (Sicp) e Federazione Cure Palliative onlus. L'ingresso è libero.

 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)