CANTÙ – Tubercolosi a scuola, tra un mese gli esiti dei test

martedì, 4 aprile 2017

CANTÙ – Nelle scorse settimane, all’interno del Liceo scientifico Enrico Fermi di Cantù, diversi individui erano stati sottoposti a un test diagnostico per rilevare la presenza dei micobatteri che causano la tubercolosi, e tra i genitori degli alunni s’era immediatamente diffusa una sensazione generalizzata di panico, di smarrimento.

Qualche giorno prima, infatti, s’era sparsa la voce che uno studente di quarta potesse essere infetto da tubercolosi, un sospetto che ha reso necessaria l’esecuzione di diversi accertamenti sui compagni di classe e sui professori con cui era entrato in contatto, una trentina di persone in tutto.

“Gli accertamenti diagnostici sono stati effettuati su 30 persone, e si dovranno ripetere tra tre mesi – affermano dagli uffici dell’ATS Insubria; - La segnalazione era pervenuta diverse settimane fa, intorno al 10 marzo. I successivi controlli sono stati effettuati con la collaborazione di alcuni specialisti del Sant’Anna di Como, e per l’esito finale si dovrà attendere ancora qualche settimana, forse un mese. Un’eventuale positività ai controlli, in ogni caso, non dovrà essere interpretata come un’automatica conferma della presenza della malattia: potrebbe trattarsi anche di una semplice infezione”.

R. I. 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)