CANTÙ – Il sito web del comune cambia volto: intuitivo e personalizzato

lunedì, 23 luglio 2018

CANTÙ - Un sito rivisitato in grado di garantire maggiore accessibilità a tutti i cittadini: questo il traguardo presentato oggi e perseguito sin dal suo insediamento da Natalia Cattini, assessore al Patrimonio, Servizi demografici ed elettorali, Informatizzazione e Marketing territoriale del comune di Cantù.

“Un sito internet efficiente è importante per fornire corrette informazioni a turisti e cittadini – sottolinea Cattini – e possiamo dire con orgoglio che il nostro è uno dei primi in regola con la normativa vigente. Vogliamo garantire agli utenti una ricerca delle informazioni semplice e immediata e per poterlo fare al meglio invitiamo i cittadini ad iscriversi alla newsletter e al servizio sms del comune in modo da poter essere sempre aggiornati”.

Il portale ha subito delle modifiche tecniche per potersi adeguare alle linee guida di design stabilite da AgID, Agenzia per l’Italia digitale, destinate ai siti web della Pubblica Amministrazione e a operare questa metamorfosi è stata l’azienda Halley Informatica che da oltre trentacinque anni si occupa di migliorare l’efficienza e l’efficacia degli enti comunali tramite la realizzazione di software applicativi specialistici in linea con le normative vigenti.

Il piano d’azione UE per l’E-Government prevede che i servizi pubblici digitali forniti dalle Amministrazioni e dalle Istituzioni pubbliche ai cittadini e imprese siano personalizzati e fortemente intuitivi e questo ha spinto AgID a definire degli standard specifici in grado di migliorare l’esperienza online degli utenti.
Le linee guida di AgID prevedono una progressiva applicazione di un’identità visiva coerente per tutta la Pubblica Amministrazione attraverso un design accessibile e inclusivo in grado di poter offrire contenuti comprensibili, facilmente fruibili e utili per tutti gli utenti.

Sulla home page del sito comunale sarà quindi possibile trovare e accedere ai servizi più richiesti, alle notizie in primo piano, agli atti e a tutte le informazioni utili mentre a breve, non appena saranno definite le direttive di ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) è prevista l’integrazione di una sezione dedicata all’anagrafe.

E per poter interagire con gli uffici competenti? “È sufficiente inviare una mail all’indirizzo specifico reperibile sul sito – specifica Cattini – al momento è l’unico mezzo possibile e gli uffici comunali faranno del loro meglio per poter accogliere le richieste dei cittadini”.

Simona Di Domenico

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)