CANTÙ – Rinnovato il Protocollo con Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza

giovedì, 6 ottobre 2022

CANTÙ - Approvato dal Comune di Cantù il rinnovo del Protocollo d'intesa con Agenzia delle Entrate - Direzione provinciale di Como e Guardia di Finanza - Comando Provinciale per la partecipazione alle attività di accertamento, prevenzione e contrasto all'evasione fiscale, con l'obiettivo di rilanciare il confronto tra amministrazione centrale ed ente locale, consentendo una miglioramento delle azioni di controllo e favorendo il raggiungimento dell'equità fiscale.

"La convenzione, già in essere dall'anno 2010, è stata rivista alla luce degli importanti cambiamenti intervenuti nel corso di questi anni e permetterà di migliorare la qualità degli accertamenti effettuati dall'ente comunale, grazie ad un interscambio di informazioni continuo e strutturato. Le statistiche evidenziano come il 100% delle segnalazioni effettuate dal Comune ottengano riscontro positivo con il versamento dell'importo dovuto" spiega Giuseppe Molteni, assessore al Bilancio.

Attraverso la Convenzione verrà adottata una strategia unitaria e coordinata per il contrasto all'evasione fiscale e, più in generale, verrà attivato un piano per la legalità fiscale e sociale che, comporterà, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il riconoscimento di eventuali agevolazioni e/o l'erogazione di servizi comunali solo agli effettivi aventi diritto.

"Sul piano pratico, si tratta di controlli che verranno realizzati grazie ad una collaborazione coordinata e sinergica tra uffici comunali, adeguatamente preparati con percorsi di formazioni ad hoc e best practices, Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate, su tutti quei soggetti i cui dati creano incongruenze. Le ricadute saranno innegabilmente positive per i cittadini: maggiore equità nell'erogazione di servizi e agevolazioni che, così come dovrebbe essere, verranno assegnate solo ai reali aventi diritto".

Saranno attivate, quindi, verifiche sia sul piano tributario che catastale in modo bi- direzionale: il Comune di Cantù fornirà i dati in suo possesso, su richiesta, relativi a soggetti o categorie di soggetti interessati da attività di controllo e comunicherà eventuali incongruenze che richiedano accertamenti. La Direzione Provinciale si impegnerà a comunicare prontamente al Comune dati, notizie ed informazioni al fine di garantire il corretto svolgimento delle proprie attività accertative su tributi locali e di controllo, anche finalizzati a determinare la non spettanza di benefici, esenzioni e agevolazioni.

"Come Amministrazione abbiamo il dovere di tutelare tutti i cittadini, anche garantendo l'erogazione di servizi ed agevolazioni ed agendo con fermezza là dove vengono rilevati abusi. L'unico strumento che ci permette di raggiungere concretamente questo obiettivo è un dialogo costante nel tempo e nella modalità con Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza".

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)