CANTÙ – Una programmazione per lo sfalcio del verde pubblico

martedì, 29 giugno 2021

CANTÙ - L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'impresa Malacrida A.V.C. Srl, incaricata della manutenzione del verde pubblico nel Comune di Cantù, ha messo in opera una rigida programmazione di sfalcio delle aree verdi, ciclica in tutti i quartieri.

"La nostra Cantù è certamente una città in cui le aree verdi abbondano - spiega l'assessore all'Ambiente e Decoro urbano, Antonio Metrangolo - Questo comporta un impegno e un'attenzione costante nella cura e nella manutenzione, che devono essere necessariamente sottoposte a pianificazione, soprattutto nel periodo estivo, quando la crescita dell'erba e dei vegetali è ovviamente più rapida. Pertanto, abbiamo studiato un piano di sfalcio che interessi ciclicamente tutti i quartieri della città".

Nel mese di giugno, tutti i parchi cittadini sono stati sottoposti a regolare manutenzione in vista della chiusura dell'anno scolastico. Ad oggi, inoltre, grandi quartieri, come Cantù Asnago e Mirabello, e ampie zone, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, via Saffi, via Como e via Vittorio Veneto, sono state coperte dal programma di sfalcio. Si sono conclusi gli interventi, su tutto il territorio comunale, sui polloni delle alberature.

"Per poter garantire la copertura dell'intero Comune, tra uno sfalcio e il successivo nella medesima area - continua Metrangolo - trascorre un congruo lasso di tempo. È quindi possibile che, in estate e per brevi periodi, nelle suddette zone vi sia una vegetazione rigogliosa. Tuttavia, con il naturale proseguimento del programma di manutenzione, la situazione viene sempre tempestivamente risolta".

I prossimi interventi programmati interesseranno, dunque, il restante 50% della nostra città. In particolare, da lunedì 28, sono previsti interventi di sfalcio e diserbo in località Vighizzolo, che proseguiranno per i 15 giorni successivi per il completamento delle località di Mirabello e Fecchio.

Concluse le attività sulle frazioni, i lavori continueranno senza interruzioni e senza soluzione di continuità, ripartendo dal centro città. Sarà, inoltre, effettuato un sopralluogo per verificare lo stato del manto erboso a seguito delle frequenti piogge di questi giorni.

"Voglio ringraziare tutti i cittadini che, con senso civico, mi segnalano le zone in cui è più urgente lo sfalcio dell'erba. Purtroppo, per garantire il regolare svolgimento della programmazione senza invalidarne la capacità di copertura dell'intera area comunale, non sono possibili le cosiddette "modifiche dell'ultimo momento". Ciò nonostante, il mio impegno, assunto anche a livello personale, è di vigilare sul corretto svolgimento delle opere", conclude Metrangolo.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)