CANTÙ – Parte il progetto “Sport nei parchi”, settima città in Lombardia

martedì, 30 maggio 2023

CANTÙ - "Sport nei Parchi", ideato da Sport e Salute Spa, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita, in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e i comuni beneficiari e attori, domenica 28 maggio al Parco Quattro Mulini di Cantù Asnago ha visto l'apertura di un nuovo capitolo di Urban Sport Activity e Weekend.

Cantù entra nella "Palestra a cielo aperto di Sport e Salute", che abbraccia tutta Italia e unisce le persone da sud a nord attraverso lo sport praticato nelle piazze e negli spazi verdi all'aperto e ha scelto di aderire a un nuovo modello di fruizione dei parchi che offre attività sportiva gratuita durante i fine settimana, a tutti senza limiti di età. La linea aziendale, sostenuta dal presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli, è attenta ai territori e favorisce il diritto allo sport di tutti per concretizzare sempre più l'idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese.

"Lo sport è fondamentale per lo sviluppo psicofisico di bambini e ragazzi: permette di imparare l'importanza del rispetto delle regole, dell'educazione, della vittoria e anche della sconfitta, dalla quale ci si deve, sempre, rialzare.
Avere questa "isola di sport" è quindi un importante risultato per la nostra città: un luogo in cui potersi avvicinare a differenti discipline, in cui confrontarsi tra generazioni e imparare i valori della condivisione e del senso di comunità. E fare tutto questo all'aria aperta diventa ancora più significativo: ricordiamo tutti nel periodo della pandemia, cosa volesse dire rinunciare anche ad una semplice passeggiata.

Sono particolarmente felice, poi, che questo progetto abbia trovato sviluppo a Cantù Asnago, una frazione sulla quale stiamo investendo molto: dal recente rifacimento del ponte, che, pur in capo alla Provincia, è stato fortemente sostenuto da questa Amministrazione, alla realizzazione della pista ciclopedonale per favorire la mobilità dolce e il collegamento con il centro. Il progetto di Sport e Salute porta quindi ulteriore valore a questa parte della nostra Città", commenta il sindaco Alice Galbiati.

Alle 10.30 hanno quindi avuto inizio le attività sportive di danza, calcio, bocce, calisthenics, ginnastica, pilates, zumba, balli caraibici e allenamento funzionale dirette dalle ASD/SSD beneficiarie dei fondi del progetto: Castello Città di Cantù ASD, Centro Studio Danza ASD, Forever sport SSD SPA e US ACLI Cantù Asnago, che offriranno attività sportive gratuite a bambini, ragazzi, donne e over 65 nei fine settimana, da giugno a settembre.

Cantù è la settima città della Lombardia ad inaugurare un'area "Urban Sport Activity e Weekend" dopo Tirano, Vimercate e Cernobbio, già attivi dall'estate 2022, e Scanzorosciate, Muggiò e Abbiategrasso, inaugurati da poco. Nella provincia di Como, il prossimo mese verrà inaugurato anche il parco di Tremezzina.

"Diamo vita ad un punto di aggregazione "sano" e dedicato a diverse fasce d'età, nel quale ogni cittadino potrà riconoscersi ed entrare a fare parte per trascorrere del tempo di qualità, dedicandosi al benessere psicofisico", l'assessore alle Pari Opportunità, Antonella Colzani.

A presentare l'iniziativa anche Felicia Panarese, coordinatrice di Sport e Salute "Un sentito ringraziamento alle ASD che hanno aderito all'iniziativa e che sono il vero motore di questo progetto e che porteranno ai cittadini interessati un'attività fatta di competenza, professionalità e passione. Oltre alla linea 2 sono attivi in Lombardia tre Parchi Linea 1 che danno vita a delle Aree attrezzate fisse con macchinari digitalizzati che offrono programmi personalizzati attraverso un QR CODE leggibile da qualunque smartphone. Ne saranno attivati altri 14 entro quest'estate. A breve saranno rese note le graduatorie dei bandi Sport di TUTTI 2023 dove, sono certa, l'associazionismo lombardo sarà protagonista".

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)