CANTÙ – Orari di apertura ridotti per la basilica di Galliano: e il turismo?

martedì, 5 marzo 2019

CANTÙ - Dal 1° febbraio la basilica di Galliano ha nuovi orari di apertura, ridotti nonostante l'arrivo della bella stagione. Come riporta un cartello affisso lungo la cancellata, il complesso religioso (che comprende anche il battistero di San Giovanni) sarà da ora in poi visitabile solo nei giorni e negli orari di funzione: il giovedì dalle 20 alle 22 e la domenica dalle 9.30 alle 12.

Una situazione che palesa difficoltà gestionali nonostante il grande lavoro dei volontari e che contrasta con le politiche di sviluppo turistico portate avanti in altre città con punti di interesse simili: pensiamo alla basilica di Agliate, provincia di Monza e Brianza, aperta attualmente tutti i giorni dalle 7.30 alle 17.30 (il sabato fino alle 19.30).

Destino purtroppo diverso tocca ora invece a Galliano, luogo che conserva nella basilica di San Vincenzo il più importante ciclo di affreschi di epoca ottoniana del Nord Italia. Le visite in orari diversi da quelli indicati saranno possibili solo su appuntamento.

E dire che il complesso riscuote grandi apprezzamenti tra i visitatori, locali e non. Vanta infatti ad esempio una media di 5 stelle su 5 nelle recensioni di Trip Advisor: ad oggi 126 persone hanno lasciato un commento “eccellente”, il più alto possibile. Un numero destinato di certo a crescere ancora ma da adesso in poi forse più lentamente.

S.L.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)