CANTÙ – Tutto fuori norma, stangata per un’attività artigianale di via Roma

venerdì, 11 gennaio 2019

CANTÙ - Chiusura del negozio per tutto il weekend e 25mila euro di multa per un artigiano di via Roma.

È quanto stabilito dopo il sopralluogo di questa mattina effettuato dagli agenti di polizia locale di Cantù e dai carabinieri della direzione provinciale del lavoro, durante il quale sono emerse diverse irregolarità: manodopera extracomunitaria non regolarmente assunta, gravi carenze in tema di norme antincendio (mancanza di estintori, uscita di sicurezza danneggiata e bloccata, canna fumaria a rischio incendio), elementi di arredo significativamente pericolosi per la clientela (vetrina danneggiata, ecc.), mancanza di etilometri portatili e delle tabelle alcolimetriche, stato di grave sporcizia delle pertinenze dell'esercizio commerciale e mancanza del cartello di preavviso agli avventori delle prescrizioni a tutela del decoro urbano.

L'attività artigianale in questione era monitorata da tempo, già a novembre un controllo simile portò a diverse sanzioni per violazioni amministrative. Nel caso odierno gli ispettori hanno fatto multe per circa 5mila euro in violazione di norme sulla sicurezza, circa 20mila euro di ammenda invece per quanto riguarda comportamenti sulla sicurezza dei locali e dei lavoratori (assenza documenti valutazione dei rischi, formazione dei lavoratori, ecc.). Inevitabile la denuncia del titolare e la chiusura dell'esercizio sino a lunedì prossimo oltre all'interdizione dei locali di somministrazione e consumo sul posto dei prodotti venduti fino alla conclusione dei lavori di messa norma.

Grande soddisfazione è stata espressa dall'assessore Metrangolo: "Mi complimento con il comando di polizia locale per l'ottimo lavoro svolto, rispetto a situazioni che non sono tollerabili e che necessitano di meticolosa attenzione e profondo conoscenza delle norme. Sottolineo l'efficace sinergia costruita con il nucleo carabinieri della direzione provinciale del lavoro, a testimonianza della capacità delle istituzioni di lavorare in rete. Quotidianamente, nell'ambito delle competenze proprie dell'amministrazione comunale e dell'assessorato alla polizia locale, Sicurezza e Legalità, ci si prodiga per contrastare qualsivoglia attività non rispettosa della legge e che mina la qualità della vita della comunità".

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)