CANTÙ – Movida sotto controllo: blitz dei carabinieri in piazza Garibaldi

venerdì, 4 luglio 2025

CANTÙ - Con l’arrivo dell’estate, tornano i controlli serali nella movida canturina. Mercoledì sera, piazza Garibaldi — spesso al centro delle cronache per episodi violenti — è stata teatro di un’operazione straordinaria coordinata dai carabinieri di Cantù.

Durante l’operazione, sono state identificate 65 persone. Quattro individui — due maggiorenni e due minorenni — sono stati denunciati per violazione del Dacur, il provvedimento del questore che vieta la presenza in luoghi dove in passato si sono resi protagonisti di aggressioni e comportamenti violenti.

Sempre nella stessa serata, quattro giovani (tra cui un minorenne) sono stati segnalati alla Prefettura per possesso di sostanze stupefacenti a uso personale. A questi si è aggiunto anche un cittadino marocchino, trovato con mezzo grammo di cocaina.

Nei controlli condotti all’interno dei locali pubblici della zona, i carabinieri hanno ispezionato cinque esercizi, tra cui un alimentari-kebab. Due attività sono state chiuse per irregolarità: una per lavoro nero, con una denuncia a carico del titolare, e una per violazioni delle misure di sicurezza, anch’essa oggetto di denuncia. Le sanzioni amministrative elevate ammontano a 16.500 euro per il primo caso e a 3.900 euro per il secondo.

Non sono mancati neppure i controlli in materia di immigrazione: un individuo straniero, risultato irregolare e privo di documenti, è stato denunciato.

I carabinieri proseguiranno nelle operazioni per garantire maggiore sicurezza nella zona, soprattutto durante le serate di maggiore afflusso.

RedCro

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)